MXGP 2023, Germania: Prado e Everts vincono a Teutschenthal. Classifica e calendario
Mondiale motocross - In MXGP, Con un weekend “perfetto”, Prado chiude la pratica tedesca a punteggio pieno (+60), mentre in MX2 è il figlio d’arte Liam Everts a vincere il GP. Classifica e calendario.
Sempre più Prado!
Il primo holeshot della MXGP se lo aggiudica Jeremy Seewer che vola davanti a tutti e conduce in testa per più di metà gara. Alle sue spalle si francobollano Prado ed Herlings e tengono lo svizzero sotto pressione, qualche passaggio e l’olandese passa la tabella rossa ed è secondo, un’altra manciata di passaggi, accorcia le distanze e passa anche Seewer, finendo in testa. Lo svizzero viene superato anche da Prado nel giro successivo, sembra ormai cosa fatta ed invece Herlings perde l’anteriore cadendo rovinosamente a terra. L’olandese termina la prima manche in 20º posizione visibilmente in difficoltà. Vince quindi il leader di classifica, Prado, seguito da Seewer e Fernandez. A sigillo della top five Coldenhoff ed un ottimo Alberto Forato.
In gara 2 è Glenn Coldenhoff ad aggiudicarsi l’holeshot e a condurre in testa la manche, ma allo scadere del tempo regolamentare, Prado, costantemente alle sue spalle, sferra l’attacco, e imbastisce un divertente duello con l’olandese e nel giro di poche curve prende il comando e va a vincere anche la seconda heat e quindi anche il GP tedesco a punteggio pieno. A seguire Romain Febvre nonostante una défaillance gli abbia fatto momentaneamente perdere la posizione, la recupera velocemente e termina terzo davanti a Ruben Fernandez. Ottime prestazioni quelle di Jeremy Seewer e Alberto Forato che, dopo una caduta in partenza che ha coinvolto e messo fuori gioco Lupino, hanno entrambi condotto gara in rimonta ed hanno terminato rispettivamente quinto e settimo. In mezzo a loro, sesto, un buon Evans. Grande assenza, nella seconda manche, quella di Herlings che, dopo la caduta nella prima heat ha preferito effettuare dei controlli. Sale quindi sul gradino più basso del podio Fernandez, secondo Coldenhoff e primo Jorge Prado che fa sempre più sua la tabella rossa.
In gara 1 della MX2 è Liam Everts a conquistare l’holeshot, ma viene velocemente superato da Lucas Coenen e da Van de Moosdjik. Coenen, raggiunta la testa della manche, la conclude vincendo, mentre l’olandese resiste in seconda piazza per la prima metà del tempo regolamentare, quando Everts parte all’attacco, e dopo un divertente duello con vari scambi di posizione, riesce a superarlo ed infine, all’ultimo giro, un errore per Van de Moosdjik, va a favore di Andrea Adamo e Benistant. Nella seconda heat conduce di nuovo in testa Lucas Coenen, per la prima metà del tempo regolamentare, quando una caduta sopraggiunge e ferma la sua corsa, a favore di Liam Everts seguito da Adamo e Benistant ed è cosi che terminano sia la manche che il GP. Everts vince cosi il suo primo GP in MX2 e Andrea Adamo agguanta la tabella rossa e diventa leader di campionato.
Prossimo appuntamento per il 25 giugno in Indonesia. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.