Salta al contenuto principale

MXGP 2022, Turchia: Gajser e Vialle trionfano ad Afyonkarahisar. Calendario e classifica

Mondiale motocross - Si è conclusa l’ultima tappa del mondiale 2022 che si è corsa in Turchia. L'ultimo GP del 2022 ha visto trionfare il campione del mondo Tim Gajser, in MXGP e il neo campione del mondo della MX2, Tom Vialle, vincitore di entrambe le manche
Vialle sul tetto del mondo!
Prima manche divertente e animata quella della MXGP che vede Jeremy Seewer vincere l’holeshot, ma cedere subito il primo posto a Mitch Evans. L’australiano conduce al comando nei primi dieci minuti di tempo cronometrato, ma poi ha un calo fisico che lo costringe a cedere il passo agli altri, e termina dodicesimo.
Ne approfitta prontamente Renaux che nonostante i continui tentativi di Seewer va a vincere. Termina terzo la tabella oro Tim Gajser che dopo una partenza non particolarmente brillante ha condotto la manche in rimonta.
Chiudono la top five, a sorpresa, i nostri Guadagnini e Forato seguiti da Guillod e Prado.
Nella seconda manche, mette a segno l’holeshot Renaux, ma viene prontamente superato da Febvre che mantiene la posizione fino al termine, alle spalle del francese vari scambi di posizione: inizialmente Mitch Evans che però, dopo una caduta è costretto al ritiro, ne approfitta quindi Prado ma, dopo una manciata di giri, subisce il cambio passo di Gajser, viene superato dallo sloveno e negli ultimi minuti anche da Jeremy Seewer.
I primi quattro sono seguiti da un sorprendente Mattia Guadagnini, decisamente a suo agio in terra turca, da Coldenhoff e Forato.
Il campione del mondo Gajser conclude quindi trionfando anche nell’ultima trasferta stagionale, seguito da Seewer  e  Romain Febvre.

Nella prima manche della MX2 il titolo è ancora in palio, quindi occhi tutti puntati sulla sfida al vertice tra Geerts e Vialle che sono separati in classifica solo da due punti. Partenza a razzo per il francese di casa KTM che fa suo l’holeshot e va a dettare con dei tempi impressionanti i ritmi della manche andando a vincerla. Alle sue spalle Kay De Wolfe parte bene, ma dopo una manciata di giri subisce l’attacco di Geerts, voglioso di chiudere presto la pratica “mondiale 2022”. Il belga conduce gara all’inseguimento di Vialle, ma deve cedere negli ultimi giri, quando una sbavatura gli fa perdere qualche centesimo.
Chiudono la top five Van de Moosdijk e Laengenfelder. Il figlio d’arte Liam Everts termina sesto.
Degne di nota le prestazioni dei nostri due Andrea: Adamo conclude ottavo e Bonaccorsi undicesimo.
Anche la seconda heat disputata ha visto girare i primi in classifica a ritmi altissimi, Geerts in testa al primo passaggio, è superato prontamente da Vialle che però non ha avuto vita facile, costantemente nel mirino del belga il francese esagera e cade ma Geerts è talmente vicino che “inciampa” su lui e cade a sua volta, Vialle risale velocemente in sella e riparte anche il belga, ma perde secondi preziosi che non riesce a recuperare nei giri successivi. Vince quindi a pieni voti il GP turco Tom Vialle, conquistando cosi il suo secondo titolo mondiale. Jago Geerts è secondo  e sul gradino più basso del podio sale Van De Moosdijk. Adamo termina settimo.

Si conclude cosi il mondiale motocross anno 2022. Ora occhi puntati sul trofeo delle nazioni che si disputerà a RedBud, negli U.S.A. il 25 settembre.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento