Salta al contenuto principale

MXGP 2022, Lommel: Bogers vince il gp del Belgio. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Il quattordicesimo round del mondiale motocross si è concluso, la giornata di gare ha fatto divertire il numeroso pubblico di Lommel: la pista di sabbia, le sue buche ed il caldo hanno messo alla prova i piloti
Bogers vince il Gp del Belgio
Cielo limpido, caldo atipico per il Belgio, forte umidità, queste sono le caratteristiche del Gp del Belgio, corso a Lommel, nella patria del motocross. Queste condizioni hanno messo a dura prova i piloti di entrambe le categorie, ma si sono viste gare battagliate, scambi di posizione e colpi di scena.
In MXGP in entrambe le manches Jorge Prado segna l'holeshot e, non essendo nel pieno della sua forma fisica causa influenza, stringe i denti e raccoglie punti importanti, chiudendo nono e poi decimo per un ottavo posto di giornata. L'eroe di Lommel è Brian Bogers, che in gara1 non ha assolutamente rivali, da buon sabbiaiolo prende il comando e va via con quasi 16'' su Vlaanderen e 25'' su Febvre, nella seconda Glenn Coldenhoff batte tutti,un'altra volta secondo Vlaanderen, poi Bogers con un sorpasso all'ultimo giro su Febvre. Un podio olandese in Belgio:Bogers, Vlaanderen e Coldenhoff.
Il leader rimane Gajser, anche se non ha brillato oggi con un settimo posto, mentre il miglior italiano è Mattia Guadagnini, dodicesimo.
In MX2 Vialle perde punti in campionato ma riesce all'ultimo a salire sul terzo gradino del podio, vince il Gp l'idolo di casa Jago Geerts a pari punti con Key e De Wolf, i quali hanno vinto una gara ciascuno. Il terzo nella prima manche è Simon Langenfelder, sempre costante e solido, purtroppo in gara2 il caldo, unito a tensione, stress e fatica, hanno giocato un brutto scherzo sul giovanissimo tedesco che ha un drastico calo fisico all'ultimo giro, cade più volte e con questo nono posto non riesce a fare podio e rimane terzo in campionato. 
Quanti scambi di posizioni, duelli, sorpassi e surfate nella sabbia, un vero e proprio spettacolo. Prossimo round il 7 agosto a Uddevalla, in Svezia.
Clicca qui per il calendario. 
Clicca qui per la classifica aggiornata.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento