Salta al contenuto principale

Motorace, calendario eventi 2016

Il Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina ospiterà per tutto il 2016 i numerosi eventi già in programma nel calendario pubblicato da Motorace. Le prove in pista, gli Open Pit Lane e i numerosi corsi di guida suddivisi in base alle capacità e all’esperienza dei partecipanti ricordano che la pista è anche luogo per imparare e divertirsi
 
Divertirsi e imparare
Anche per il 2016 Motorace Sport ha organizzato un calendario ricco di eventi e appuntamenti; non mancano gli ormai celebri corsi di guida, dedicati ai piloti in erba e a quelli più esperti.
Sul sito internet ufficiale è già stato pubblicato il calendario provvisorio degli eventi in programma: il primo appuntamento è fissato per domenica 20 marzo, quando, sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, prenderanno il via le prove libere cronometrate a turni con suddivisione dei piloti in base alle diverse capacità. Seguono, lunedì 21 marzo sempre a Cervesina, le prove libere Open Pit Lane  e la Mugello Crono Experience presso l’omonimo circuito lunedì 28 marzo.
I corsi di guida organizzati ricordano invece come la pista non debba necessariamente essere intesa come dedicata unicamente a chi va forte, ma anche come luogo sicuro dove divertirsi con qualsiasi moto ed imparate le migliori e più sicure tecniche di guida. Proprio per questo motivo, i corsi in programma saranno suddivisi in base alla capacità e all’esperienza dei partecipanti: dedicati a chi non è mai salito in sella ad una “vera” moto, i corsi di guida sicura start promettono, a seguito di un’introduzione anche teorica, di apprendere i rudimenti necessari alla guida, come frenata, cambio marce e manovre “dinamiche” nell’area guida sicura. Step intermedio è invece sono invece i corsi di guida sicura & avanzata: rivolto a chi possiede e/o usa la moto da poco tempo, il corso base è ideale per acquisire la prima sicurezza e la cognizione utili su strada a 360°, quello avanzato, dedicato ai motociclisti con più esperienza, è ideale per chi usa lo moto per turismo anche e soprattutto in tratti veloci e/o misti di montagna. Il corso di guida sportiva & pilotaggio rappresenta infine il gradino più alto: suddiviso in base, avanzato e expert, permette di apprendere e migliorare le tecniche di guida in pista. Il primo livello è dedicato a chi non ha confidenza con i cordoli e si configura come primo passo ideale per lo start in pista; il secondo, quello avanzato, si rivolge invece agli abituè della pista, promettendo loro una vera e propria full immersion capace di regalare notevoli miglioramenti nelle traiettorie e, in generale, nei risultati cronometrici, mentre il livello expert, l’ultimo, è specifico per coloro che vantano ottima esperienza in pista e mirano al miglioramento sensibile  del crono grazie ad una preparazione più specifica. Anche il calendario (provvisorio) dei corsi è già on-line: il primo appuntamento è fissato per giovedì 28 aprile sul circuito Tazio Nuvolari.
Ricordiamo infine che, così come per le giornate in pista, anche durante i diversi corsi di guida, i partecipanti dovranno avere la moto perfettamente tagliandata e gommata, nonché tutte le protezioni necessarie, dalla tuta agli stivali.
Sul sito Motorace sono disponibili tutte le informazioni e i dati utili alle iscrizioni.
 
Aggiungi un commento