MotoGP: tutte le staccate del GP di Valencia 2013
MotoGP News - Si avvicina il weekend di Valencia, capitolo finale di un campionato tra i più incerti degli ultimi anni. Brembo ha rilasciato i dati dell'utilizzo dei freni sulla pista spagnola, che vengono sollecitati molto nelle violente staccate fra un corto rettilineo e l'altro. I piloti mediamente staranno per il 27% del tempo sul giro con le dita sulla leva del freno
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Il 27% del giro con il freno in mano
Domenica si correrà l'ultima, attesissima gara del mondiale MotoGP sulla pista di Valencia. Tutte le attenzioni sono rivolte a Marc Marquez e Jorge Lorenzo, i due sfidanti separati da 13 punti che si giocheranno il titolo mondiale in una gara che si preannuncia incerta fino all'ultima curva. Jorge Lorenzo è riuscito a vincere 4 delle ultime 6 gare, mentre Marc soltanto una, eppure il margine di punti potrebbe essere sufficiente se Marc farà attenzione a non commettere errori. Anche il setup dei freni sarà importante perché su questa pista tortuosa e con brevi rettilinei dischi e pinze vengono messi a dura prova. Il 27% del tempo sul giro infatti i piloti lo passano con il freno tirato. Brembo ha rilasciato i dati riguardanti potenza e lunghezza delle frenate, documento interessante per farsi un'idea di quanto potenti siano i freni di una moderna MotoGP: Curva 1 Velocità iniziale 324 (Km/h) Velocità finale 147 (Km/h) Spazio di frenata 242 (m) Tempo di frenata 4,0 (sec) Decelerazione massima 1,6 (g) Carico leva max 6,5 (Kg) Curva 2 Velocità iniziale 242 (Km/h) Velocità nale 91 (Km/h) Spazio di frenata 172 (m) Tempo di frenata 4,3 (sec) Decelerazione massima 1,5 (g) Carico leva max 5,6 (Kg) Curva 3 Velocità iniziale 190 (Km/h) Velocità finale 107 (Km/h) Spazio di frenata 105 (m) Tempo di frenata 2,7 (sec) Decelerazione massima 1,4 (g) Carico leva max 4,2 (Kg) Curva 4 Velocità iniziale 210 (Km/h) Velocità finale 107 (Km/h) Spazio di frenata 135 (m) Tempo di frenata 3,8 (sec) Decelerazione massima 1,3 (g) Carico leva max 4,1 (Kg) Curva 5 Velocità iniziale 179 (Km/h) Velocità finale 127 (Km/h) Spazio di frenata 120 (m) Tempo di frenata 5,0 (sec) Decelerazione massima 1,4 (g) Carico leva max 4,1 (Kg) Curva 6 Velocità iniziale 200 (Km/h) Velocità finale 102 (Km/h) Spazio di frenata 139 (m) Tempo di frenata 3,6 (sec) Decelerazione massima 1,2 (g) Carico leva max 3,2 (Kg) Curva 7 Velocità iniziale 230 (Km/h) Velocità finale 132 (Km/h) Spazio di frenata 125 (m)Tempo di frenata 2,9 (sec) Decelerazione massima 1,5 (g) Carico leva max 5,7 (Kg) Curva 8 Velocità iniziale 220 (Km/h) Velocità finale 96 (Km/h) Spazio di frenata 169 (m) Tempo di frenata 4,2 (sec) Decelerazione massima 1,2 (g) Carico leva max 4,6 (Kg)
Domenica si correrà l'ultima, attesissima gara del mondiale MotoGP sulla pista di Valencia. Tutte le attenzioni sono rivolte a Marc Marquez e Jorge Lorenzo, i due sfidanti separati da 13 punti che si giocheranno il titolo mondiale in una gara che si preannuncia incerta fino all'ultima curva. Jorge Lorenzo è riuscito a vincere 4 delle ultime 6 gare, mentre Marc soltanto una, eppure il margine di punti potrebbe essere sufficiente se Marc farà attenzione a non commettere errori. Anche il setup dei freni sarà importante perché su questa pista tortuosa e con brevi rettilinei dischi e pinze vengono messi a dura prova. Il 27% del tempo sul giro infatti i piloti lo passano con il freno tirato. Brembo ha rilasciato i dati riguardanti potenza e lunghezza delle frenate, documento interessante per farsi un'idea di quanto potenti siano i freni di una moderna MotoGP: Curva 1 Velocità iniziale 324 (Km/h) Velocità finale 147 (Km/h) Spazio di frenata 242 (m) Tempo di frenata 4,0 (sec) Decelerazione massima 1,6 (g) Carico leva max 6,5 (Kg) Curva 2 Velocità iniziale 242 (Km/h) Velocità nale 91 (Km/h) Spazio di frenata 172 (m) Tempo di frenata 4,3 (sec) Decelerazione massima 1,5 (g) Carico leva max 5,6 (Kg) Curva 3 Velocità iniziale 190 (Km/h) Velocità finale 107 (Km/h) Spazio di frenata 105 (m) Tempo di frenata 2,7 (sec) Decelerazione massima 1,4 (g) Carico leva max 4,2 (Kg) Curva 4 Velocità iniziale 210 (Km/h) Velocità finale 107 (Km/h) Spazio di frenata 135 (m) Tempo di frenata 3,8 (sec) Decelerazione massima 1,3 (g) Carico leva max 4,1 (Kg) Curva 5 Velocità iniziale 179 (Km/h) Velocità finale 127 (Km/h) Spazio di frenata 120 (m) Tempo di frenata 5,0 (sec) Decelerazione massima 1,4 (g) Carico leva max 4,1 (Kg) Curva 6 Velocità iniziale 200 (Km/h) Velocità finale 102 (Km/h) Spazio di frenata 139 (m) Tempo di frenata 3,6 (sec) Decelerazione massima 1,2 (g) Carico leva max 3,2 (Kg) Curva 7 Velocità iniziale 230 (Km/h) Velocità finale 132 (Km/h) Spazio di frenata 125 (m)Tempo di frenata 2,9 (sec) Decelerazione massima 1,5 (g) Carico leva max 5,7 (Kg) Curva 8 Velocità iniziale 220 (Km/h) Velocità finale 96 (Km/h) Spazio di frenata 169 (m) Tempo di frenata 4,2 (sec) Decelerazione massima 1,2 (g) Carico leva max 4,6 (Kg)
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