Salta al contenuto principale

MotoGP: l’ultima gara a Valencia

Questo fine settimana sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia si conclude la stagione 2012 della MotoGP. I tre titoli sono già assegnati ma lo spettacolo è garantito

Ultimo appuntamento per la MotoGP

Questo fine settimana si corre a Valencia l’ultimo appuntamento del calendario del Motomondiale. Il Gran Premio de la Comunitat Valenciana, quarto round in terra iberica dopo Jerez, Barcellona ed Aragon, sarà un GP di “contorno” a chiusura della stagione: tutti e tre i titoli iridati sono stati assegnati. Sandro Cortese (KTM) è diventato Campione del Mondo Moto3 a Sepang, in Malesia, Marc Marquez (Suter) e Jorge Lorenzo (Yamaha) rispettivamente Campioni del Mondo Moto2 e MotoGP a Phillip Island, in Australia. Sarà anche l'ultima fatica  per Valentino Rossi (Ducati) che chiuderà la sua esperienza con la casa di Borgo Panigale e da lunedì prossimo ricomincerà la sua avventura con la Yamaha ufficiale.


Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia

Lungo 4 chilometri, il Circuito di Valencia è stato costruito nel 1999 ed è caratterizzato da 14 curve, di cui 9 a sinistra e 5 destra, con il rettilineo principale che raggiunge la lunghezza di 876 metri. La pista contiene diverse tracciati di lunghezze differenti, che girano in senso antiorario. Sebbene il circuito sia abbastanza piccolo, l'edificio principale ospita quarantotto boxes e le lunghe tribune che circondano la pista e possono contenere oltre 150.000 spettatori.


Le gare dell’anno scorso

L'anno scoros era stato Casey Stoner (Honda) a vincere, confermando lo stato di grazia che lo aveva portato a laurearsi Campione del Mondo. L’australiano aveva vinto bruciando di 15 millesimi sul traguardo Ben Spies (Yamaha), sul podio anche il nostro Andrea Dovizioso (Honda) dopo una bella lotta con il compagno di squadra Dani Pedrosa (Honda). Con questa gara i due si sono giocati la terza posizione nel mondiale, che era andata all’italiano. Jorge Lorenzo (Yamaha) non aveva corso per il problema al piede dopo l’infortunio a Phillip Island. Già a terra prima di finire il primo giro Valentino Rossi (Ducati), Nicky Hayden (Ducati), Alvaro Bautista (Suzuki) e Randy De Puniet (Ducati). Nella Moto2 era stato Michele Pirro (Moriwaki), mentre l’ultima gara dell’era della 125cc era invece stata dominata dai piloti di casa Maverick Vinales (Aprilia), Nicolas Terol (Aprilia) ed Hector Faubel (Aprilia).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento