MotoGP – Le Mans, le dichiarazioni dei piloti
Il weekend francese ha visto brillare Pedrosa e ha premiato la costanza di Crutchlow e la furiosa rimonta di Marquez. Soddisfatti i piloti Ducati, meno gli ufficiali Yamaha
Image
MotoGP
Dani Pedrosa, la prima volta a Le Mans
“Sono molto felice, perché ho conquistato una vittoria importante. Ho provato a vincere su questo circuito in MotoGP per molti anni, è sempre stata una pista difficile per me, ma oggi il momento è finalmente arrivato ed è immensamente gratificante. Di solito le condizioni qui mi sono avverse, perché fa freddo e a me non piace correre con queste temperature, ma oggi sono riuscito ad ottenere il meglio da me stesso. Anche la moto andava molto bene, soprattutto nei primi giri quando la pista era molto bagnata. Ho fatto un paio di errori ma sono stato in grado di recuperare, mantenendo il vantaggio fino a vincere la gara. Vorrei ringraziare tutto il mio team e anche i miei tifosi!”
Crutchlow, il miglior risultato di sempre
"Sono davvero felice di avere centrato il mio miglior risultato di sempre in MotoGP. Un grazie alla squadra che ha fatto un lavoro incredibile. Siamo stati forti sul bagnato e sull'asciutto e credo che tutti abbiano capito che il secondo posto non stato figlio della fortuna. Sono contento sia capitato a Le Mans perché questa è la gara di casa del team Tech 3 e Monster Energy sponsorizza l'evento. Non sono partito bene, mi ci è voluto un po 'di tempo per fare entrare in temperatura le gomme. Sono davvero contento di come sono andate le cose, soprattutto dopo la caduta di ieri. La pista bagnata ovviamente mi ha obbligato a guidare in maniera più dolce, ma è stata comunque dura. Ora spero solo che non ci siano più infortuni e di dare un grande spettacolo anche al Mugello."
Marquez, come una vittoria
“Questo podio quasi conta come una vittoria perché era la mia prima gara sul bagnato in MotoGP e non mi aspettavo di finire tra i primi tre. Inoltre, tenendo conto che ho perso molte posizioni all’inizio, il terzo posto e i 16 punti sono un risultato importante per il campionato. Possiamo dire che questo è stato un weekend molto buono per noi: avevamo un buon set-up per l’asciutto, ma con la pioggia ho dovuto rimediare agli errori che ho fatto in partenza. Devo migliorare, perché per me è stato difficile guidare con la pista bagnata. Sarà difficile mantenere queste prestazioni anche al Mugello, ma andremo lì e daremo il 100%. Mi congratulo con Dani per la grande gara e la vittoria, e vorrei ringraziare anche tutta la squadra!”
Dovizioso, peccato per il podio sfuggito
“È sempre una bella sensazione essere primi davanti a tutto il gruppo! Nella prima parte della gara ero molto contento del feeling con la mia moto e finché le gomme non sono calate in modo deciso ho potuto gestire bene la situazione. Pedrosa ne aveva di più di me, però potevo comunque continuare a fare un buon passo. Avevamo una buona trazione e questo ci ha aiutato molto ma poi, quando la pista a iniziato ad asciugarsi, le gomme sono calate davvero tanto. Purtroppo non sono più riuscito a tenere il passo negli ultimi sei/sette giri e quindi ho perso l’occasione di salire sul podio. Mi dispiace molto per il team, perché ci tenevo tanto a dar loro questa soddisfazione, ma per il resto abbiamo fatto un weekend positivo in tutti gli aspetti, anche sull’asciutto.”
Hayden, un weekend tutto sommato positivo
“Le gare sul bagnato sono sempre difficili, soprattutto quando hai poco tempo per definire il set-up giusto! Ho fatto un’ottima partenza, recuperando diverse posizioni nelle prime curve. Nei primi giri il mio feeling con la GP13 non era il massimo, ma poi è migliorato durante la gara e sono riuscito ad agganciarmi al gruppetto di testa. Le cose sono diventate più complicate man mano che la pista si asciugava, e stavo cercando di superare Rossi quando mi è caduto davanti, e sono stato costretto ad andare largo per evitarlo, perdendo tempo prezioso. Questo quinto posto è il mio miglior risultato della stagione, e per qualche giro ho sperato di arrivare ancora più in alto in classifica. In ogni caso questo weekend è stato positivo per noi ed abbiamo dimostrato una maggiore competitività e quindi non vedo l’ora di arrivare al Mugello!”
Lorenzo, problemi fin dall'inizio
“A inizio gara la moto non si comportava come nel warm up, ma comunque non era male e ho potuto seguire Dovizioso e Pedrosa. Perdevo molto in alcune aree della pista ma recuperavo in altre, poi dopo tre o quattro giri la moto ha iniziato ad andare male e ad avere problemi ovunque: in frenata perché a metà curva non potevo fidarmi del posteriore e anche in accelerazione perché slittavo molto col posteriore e perdevo circa mezzo secondo rispetto agli altri. Ci sono gare così a volte e l’anno scorso vinsi con 20 secondi di vantaggio con un’ottima moto, mentre quest’anno è andata esattamente all’opposto. Non potevo fare molto di più senza rischiare di cadere.
Rossi, potevo salire sul podio
“Peccato ho buttato via una buona occasione per fare un bel podio, un bel risultato perché oggi in gara ero stato veloce. All’inizio è stato divertente, avevo potuto lottare con gli altri, ero partito bene, avevo un buon passo, stavo andando forte. La gara era difficile perché si faceva fatica a vedere per colpa dell’acqua e si scivolava molto, però eravamo lì e penso che avessimo le carte giuste per fare il podio. Alla curva 6 non mi è sembrato di arrivare troppo forte o particolarmente largo ma ho trovato una buchetta e mi si è chiuso l’anteriore.”Foto e immagini
Aggiungi un commento