Salta al contenuto principale

MotoGP: dopo il Sachsenring parlano i protagonisti in pista e fuori

La gara del Sachsenring senza Pedrosa e Lorenzo ha dato la vittoria a Marquez ora in testa alla classifica. Deluso Rossi, in crisi la Ducati che lotta con la CRT Aprilia. Lorenzo nel frattempo fa sapere di non voler più correre rischi

Marc ne approfitta, Rossi un po' deluso

Senza i due litiganti il terzo gode... così la gara MotoGP del Sachsenring, orfana di Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa fuori entrambi per infortunio, ha dato una vittoria facile e la leadership della classifica a Marc Marquez, dominatore di una gara un po' noiosa. Unico duelo divertente quello tra i sorprendente Espargarò con la CRT Aprilia e la Ducati di Dovizioso. Ottimo anche Cal Crutchlow, che ha conquistato il secondo posto e si è messo dietro tutte le Yamaha a partire da Valentino Rossi. Il dottore non è riuscito a sfruttare l'assenza dei rivali per guadagnare punti prezioni e causa problemi grip a dovuto cedere a Marquez e Crutchlow (acciaccato e con Yamaha satellite...). Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.

Marquez, senza Dani e Jorge non è lo stesso

“Non posso che esser felice di questa vittoria, anche se con l’assenza di Dani e Jorge non può essere la stessa cosa. Senza di loro era importante disputare una bella gara e prender punti importanti per la classifica, questo è stato il mio obiettivo e per fortuna tutto è andato bene. Oltre che del risultato, sono soddisfatto della prestazione: è stata una gara completamente diversa rispetto al solito, inoltre qui non avevo mai girato prima con una MotoGP. Quando ho preso la testa della corsa ho cercato di non perdere la concentrazione come era accaduto al Mugello, per questo ho spinto sempre al massimo. Ho tenuto bene fisicamente, la moto non mi ha mai dato problemi, è una bella vittoria anche se è mancata la bagarre. Adesso sono in testa al campionato, ma non cambia il mio punto di vista: continuerò a pensare gara dopo gara, mantenere la calma anche perché a Laguna Seca si prospetta un weekend impegnativo per me su un tracciato dove non ho mai corso in carriera“.


Cal Crutchlow, gasra difficile

“E’ stata una gara difficile per le mie condizioni fisiche, per questo sono davvero molto felice di questo secondo posto. Ho dato il massimo per ottenere questo risultato dopo due brutte cadute in prova: sono quarto in campionato, non distante dai primi, non posso davvero chiedere di più. Al via sono partito bene e mi son trovato subito a mio agio con la moto. Ho perso forse un po' troppo tempo nei primi giri a passare diversi piloti, ma non so se avrei realisticamente potuto fare di più. Quando mi sono ritrovato con soltanto Marc davanti ho dato il massimo, perché pensavo persino di riuscire a colmare il gap, ma non ha commesso errori e si è senza dubbio meritato la vittoria. Questo è il mio quarto podio in cinque gare, davvero un risultato fantastico, specie dopo due brutte cadute: non posso chiedere di più“.


Valentino Rossi, speravo di andare meglio

"Sono contento di essere sul podio. È un risultato comunque importante, anche se speravo di andare meglio, più forte. Sapevo che avrei sofferto con le gomme finite, ma potevamo fare di più. Dovevamo fare altre modifiche che non abbiamo fatto. Nei primi giri stavo con i primi, ma poi la gomma ha iniziato a scivolare tanto e ho rallentato. Dobbiamo lavorare per cercare di fare un altro passo avanti e stare con i migliori. Il prossimo round sarà Laguna Seca, una pista molto speciale e proveremo a fare un risultato migliore là. Ci sono cinque piloti molto veloci e siamo più vicini adesso perché purtroppo Dani e Jorge sono infortunati e avremo un’altra gara già la prossima settimana. Se voglio lottare per il campionato, devo essere più veloce e devo esserlo con costanza, quindi dobbiamo fare un altro passo"


Aleix Espargaro, sono molto soddisfatto

"Sono molto soddisfatto della nostra gara. Sapevo di poter essere veloce con la gomma morbida al primo giro, quindi ho fatto quello che potevo per stare davanti. Ho spinto al massimo, ma inevitabilmente ho perso il contatto con le prime posizioni. Oggi è stato il giorno più caldo del weekend e la temperatura della pista ha ostacolato un po' la nostra situazione. Penso che abbiamo fatto una grande gara. Ho lottato fino alla fine con Dovizioso, gli sono stato un paio di volte davanti. Siamo tornati a ottenere abbastanza punti, combattendo contro i prototipi ufficiali. Siamo ben posizionati nella classifica generale, quindi sono molto contento di questo ottavo posto".


Andrea Dovizioso, abbiamo preso 30" dai primi...

“A livello personale sono abbastanza contento della gara, perché è stato molto difficile per me durante tutto il weekend tenere il passo del 1′23 basso e riuscire a farlo per 30 giri in gara mi rende soddisfatto della mia prestazione. Logicamente non possiamo però essere contenti di questo risultato perché abbiamo preso 30 secondi dai primi ed è un’ulteriore conferma del gap che abbiamo in questo momento, per cui oggi non ci potevamo aspettare qualcosa di molto diverso. Stiamo lavorando davvero tanto, ma la moto con cui ho corso oggi è molto simile a quella dell’inizio del campionato, anche perché purtroppo il nuovo telaio è rimasto danneggiato nella caduta di venerdì mattina. Non voglio cercare scuse: questa é la realtà in questo momento e chiedo a tutti i tifosi Ducati di avere ancora pazienza, perché ci stiamo tutti impegnando al massimo per migliorare la nostra competitività, ma non è una situazione che si può risolvere tra una gara e l’altra oppure con delle semplici modifiche di setup.”


Dani Pedrosa, in sella stavo male

“Questa mattina quando mi sono sottoposto alla revisione medica pre-Warm Up mi sentivo bene, soltanto un pò la spalla mi faceva male. Dopo il via libera di medici, appena ho provato a salire in sella ho cominciato a stare male di nuovo, con vertigini e la pressione bassa. A quel punto è stato necessario un nuovo controllo e, di comune accordo con i medici, abbiamo preso la decisione di non prender parte al Warm Up. Più tardi nel mio motorhome ho avvertito nuovamente vertigini e nausea, così i medici non mi hanno dato l’OK per correre“.

Jorge Lorenzo

Jorge non si è presentato in circuito al Sachsenring, ha preferito rimanere nella sua casa spagnola e . L'unica sua dichiarazione è affidata a Twitter e non riguarda la gara, ma il suo ritorno in pista: "A tutte le persone che mi chiedono se sarò in pista a Laguna Seca, rispondo che non ho intenzione di prendere altri rischi e farò un recupero come si deve. Ci vediamo a Indy". In pratica lo stesso Jorge smentisce l'ipotesi di un altro rientro lampo, rimandando il ritorno al 18 agosto e saltando la prima trasferta oltreoceano.
Aggiungi un commento