Salta al contenuto principale

Motocross 2013 Repubblica Ceca: Cairoli vuole blindare il Mondiale

Campionato motocross 2013: Questo weekend si corre il quattordicesimo appuntamento stagionale a Loket. Appuntamento importante per Herlings che punta vincere il Mondiale, e Cairoli che farà di tutto per blindarlo e assicurarsi una vittoria "tranquilla" il prossimo appuntamento in Belgio
Un appuntamento importante per Herlings: vicinissimo al titolo mondiale
Il quattordicesimo Gran Premio del Campionato del Mondo Motocross va in scena questo fine settimana sullo storico tracciato di Loket, in Repubblica Ceca. Una gara molto importante per Jeffrey Herlings (KTM): migliaia di tifosi olandesi sono in viaggio per poter vedere dal vivo il proprio idolo trionfare e conquistare il suo secondo titolo mondiale nella MX2 con tre gare in anticipo, dopo un campionato dominato fin dall’inizio. Buone probabilità anche per Antonio Cairoli (KTM) nella MX1, anche se il siciliano dovrà probabilmente attendere fino al prossimo GP per potersi aggiudicare un altro titolo mondiale.
MX1
Dopo aver vinto quattro Gran Premi di fila ed essere il leader della MX1 con 108 punti di distacco sul secondo in classifica Clement Desalle (Suzuki), Cairoli è arrivato a Loket ammettendo che non si tratta di uno dei suoi circuiti preferiti. Qui in Repubblica Ceca, però, lo scorso anno il siciliano ha ottenuto la sua 50° vittoria assoluta di carriera e, sicuramente, l’obiettivo per questo fine settimana sarà quello di consolidare sempre più la sua leadership. Da parte sua, Desalle farà di tutto per portare a casa quella che sarebbe la sua seconda vittoria di stagione: la speranza di riprendere Cairoli è ormai quasi vana in quanto mancano solo quattro Gran Premi da disputare. Terzo in classifica è Ken De Dycker (KTM), ventiquattro punti dietro il suo connazionale Desalle. Il pilota numero due della KTM sta facendo davvero una bellissima seconda metà di stagione e spera di mantenere il terzo posto in campionato fino alla fine. Brutte notizie dal Kawasaki Racing Team, che ha appena reso ufficiale che Gautier Paulin, attualmente quarto nella classifica della MX1, non prenderà parte al GP della Repubblica Ceca. Il pilota francese ha infatti subito una grande commozione cerebrale nella prima gara del Gran Premio di Germania e, anche se ha solo una gamba sinistra contusa, non si sente al 100% pronto per scendere nuovamente in pista. Potrà approfittare della situazione di Kevin Strijbos (Suzuki), attualmente in quinta posizione con 68 punti di distacco. Tommy Searle, che è attualmente sesto, arriva a Loket dopo aver vinto la gara di qualificazione lo scorso fine settimana in Germania, dove ha mancato il podio per pochissimo.
MX2
Herlings è impaziente di correre questo fine settimana, in quanto potrebbe vincere il suo secondo titolo mondiale della MX2. L’olandese volante ha sbaragliato tutti i record di questa stagione 2013 vincendo tutte le gare sino ad ora disputate. Se questo weekend vincesse il titolo, diventerebbe il miglior pilota olandese nella storia di questo sport. Il suo compagno di squadra Jordi Tixier (KTM) ha avuto un Gran Premio difficile in Germania lo scorso fine settimana a causa del forte caldo, ma è riuscito a finire secondo assoluto. José Butrón (KTM), che ha finito quarto assoluto negli ultimi due Gran Premi, è ancora terzo in campionato con 51 comodi punti di vantaggio su Christophe Charlier (Yamaha), attualmente quarto. Il francese arriva in Repubblica Ceca con la sensazione agrodolce del risultato dello scorso weekend: dopo un’incredibile prima gara al termine della quale ha chiuso secondo, una caduta nella seconda manche lo ha costretto al ritiro. Un risultato che lo mette nella scomoda situazione di dover difendere a spada tratta la sua posizione, in quanto Glenn Coldenhoff (KTM) è subito dietro a soli tre punti. Di seguito il programma del weekend.

Sabato
MX2 Prove Libere 09:30
MX1 Prove Libere 10:15
MX2 Pre-Qualifying Practice 13:15
MX1 Pre-Qualifying Practice 14:00
MX2 Qualifying Race 16:10
MX1 Qualifying Race 17:00

Domenica
MX2 Warm up 09:00
MX1 Warm up 09:30
MX2 Grand Prix Race 1 12:10
MX1 Grand Prix Race 1 13:10
MX2 Grand Prix Gara 2 15:01
MX1 Grand Prix Gara 2 16:07
Aggiungi un commento