Salta al contenuto principale

Mondiale enduro: la Francia detta legge

A Torres Vedras in Portogallo, quarta tappa del Campionato del Mondo Enduro, è stata la Francia a dettare legge con Meo nella E1, Renet nella E2, Nambotin nella E3 e Bellino nella EJ. L’Italia tiene alta la bandiera con Giacomo Redondi nella Coppa del Mondo 125 2T Under 20.

Italia sfortunata

Anche la quarta tappa del Campionato del Mondo Enduro è stata dominata dai francesi che, a Torres Vedras, in Portogallo, hanno imposto legge e ritmo. Niente da fare per l’Italia, sfortunata sin dal primo giorno di gara:  nella E1 Simone Albergoni, portabandiera del Team HM-Honda Zanardo, è uscito dai giochi a causa di un brutto scontro con alcuni spettatori troppo vicini al fettucciato. In questa seconda giornata i migliori dei nostri sono stati Alex Salvini (Husqvarna TE 310) quarto nella E2, Rudy Moroni (KTM 250 2T) anch'esso quarto nella EJ e un grande Giacomo Rendoni che su KTM ha bissato il successo di settimana scorsa in Spagna. Una vittoria davvero strepitosa la sua, che lo ha consacrato come il protagonista della sua classe e lo ha portato a quota 157 punti nella classifica iridata.

Francesi pigliatutto

Nelle restanti classi i francesi hanno monopolizzato la domenica di gara, senza lasciare spazio a gli altri piloti.
Nella E1 si è imposto ancora una volta Antoine Meo (KTM 250 4T), che il sabato era invece stato costretto al ritiro a causa della rottura del carter motore per forte botta contro una pietra lungo il percorso. Il francese ha portato a casa una vittoria da incorniciare: ventuno secondi di margine sul secondo, il finlandese Matti Seistola (Husqvarna) e Rodrig Thain (HM-Honda 250 4T).
Nella E2 Pierre Alexandre Renet (Husaberg 450 4T) è riuscito a salire sul primo grandino del podio, dopo averlo sfiorato nella giornata di ieri. Staccati di poco il francese Johnny Aubert (KTM 450 4T) e lo spagnolo Cristobal Guerrero.
Nella E3 doppietta di Christophe Nambotin (KTM 300 2T), che stravince davanti allo spagnolo Mena Oriol (Husaberg) e l’estone Algar Leok (TM).
Anche nella EJ doppia vittoria per il francese Mathias Bellino (Husaberg 450 4T), che rimane saldamente al comando del campionato con quasi cinquanta punti di vantaggio su Jonathan Manzi (KTM), oggi quinto.
Ora il Campionato del Mondo Enduro si concede qualche settimana di pausa e tornerà il weekend dell’1 di Luglio con il Gran Premio d’Italia a Castiglion Fiorentino.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento