Salta al contenuto principale

A maggio torna l'Eroica in moto: off road leggero sulle strade della Toscana

La manifestazione si articolerà su tre giorni e coinvolgerà quattro categorie di moto: spazio al vintage, ma anche a enduro più recenti, mezzi elettrici e due ruote stradali. Duecento chilometri di percorso e tanta buona cucina
Dopo due anni diversi dal solito - con l'inevitabile slittamento a inizio settembre causa Covid- l'Eroica torna al suo periodo ideale di maggio, dal 20 al 22. È l'incontro più classico per gli appassionati del genere “strade bianche”, magari con moto d'epoca o comunque vintage.

Nel segno della tradizione
L'appuntamento è in Toscana, a Gaiole in Chianti, con Polvere&Gloria: una grande festa celebrata sul percorso de “L’eroica”, oltre 200 km, di cui metà asfalto e metà strade bianche, attraverso i più bei paesaggi della Toscana, nel pieno della fioritura primaverile.
Per festeggiare al meglio il decennale della sua prima edizione, L'Eroica si fa anche internazionale, con una versione su più giorni rivolta a un pubblico estero: la “Tuscany Gravel Cup”, realizzata in collaborazione con GSSS Curve&Tornanti - scuola di motociclismo. Si tratta di un autentico meeting del fuoristrada turistico, da godere con lo spirito di gentlemen alla ricerca di stili e strade d'altri tempi.

Il programma
La tre giorni è così articolata: venerdì 20 maggio ci sarà un corso di guida on/off specifico per maxi-enduro (iscrizione a parte) al mattino, con accoglienza e registrazione partecipanti nel pomeriggio, quindi cena conviviale con menù degustazione cucina toscana. Il clou della manifestazione sarà il sabato: i piloti partiranno al mattino dalla piazza di Gaiole, per poi fare rientro nel pomeriggio. Alla sera ci sarà sempre la cena tipica oltre che la consegna dei premi.
Domenica mattina si svolgerà a Castiglion Fiorentino l'incontro dedicato a Fabrizio Meoni insieme alla famiglia, agli amici, al moto club e alla associazione a lui dedicata. I partecipanti saliranno sulla sommità della collina fino al cippo a suo ricordo, per poi festeggiare con un sontuoso pranzo a base di cinghiale.

Le categorie
Sarà una vera festa per tutte le moto: dalle assolute protagoniste, le "Vecchie Glorie", moto da enduro omologate fino al 31 dicembre 1999, alle loro damigelle, "Saranno Famose", omologate dal 1° gennaio del 2000; dalle “Friends” in cui sono benvenute anche un piccolo gruppo di moto nate per l'asfalto alla “Zero +”, dedicata a tutte le moto elettriche.
Anche l'edizione 2022 di "Polvere&Gloria" sarà a numero rigorosamente chiuso per garantire gli alti standard qualitativi della manifestazione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento