L'amico rinuncia a due gare: Luca Salvadori campione del National Trophy 1000
Filippo Rovelli non parteciperà alle ultime gare del National Trophy 1000, rendendo campione postumo il rivale Luca Salvadori: "Questo titolo è tuo"
L'amicizia viene prima di una vittoria
Con un un gesto di profondo rispetto e amicizia, Filippo Rovelli ha annunciato la decisione di non partecipare alle ultime due gare del National Trophy 1000. Questa scelta consente a Luca Salvadori, suo rivale e amico recentemente scomparso, di diventare campione postumo, una decisione che ha toccato il cuore di molti nel mondo del motociclismo. Questo il suo messaggio sui social:
Luca, sono anni che le nostre strade si incrociano in pista, ma mai come quest’anno ci siamo dati battaglia. Ogni gara è stata un vero testa a testa... Avevamo ancora due gare davanti a noi, due occasioni per sfidarci ancora una volta e continuare a crescere insieme. Ma oggi, per me, il campionato finisce qui. Non ha senso continuare senza di te in pista, senza la tua grinta, il tuo talento. Questo titolo è tuo, Luca, e te lo sei guadagnato con merito, gara dopo gara. Avrei voluto festeggiarti in modo diverso, stringerti la mano e dirti di persona che sei stato il migliore. Questo campionato è tuo, e lo sarà per sempre. Grazie per ogni momento vissuto insieme. Ti voglio bene.
La decisione di Rovelli di ritirarsi dalle gare è stata comunicata anche da Gianluca Galesi, patron della scuderia che schiera Rovelli: "Con Filippo abbiamo discusso se andare a Imola o meno e abbiamo concluso che naturalmente non c'era neanche da chiederselo. Non saremo presenti a Imola né a Cervesina a fare la gara. Con questo gesto vogliamo far sì che Luca anche se non c'è più, da lassù possa festeggiare il titolo che ha inseguito per tanti anni e che ha sempre voluto".
Bello vedere come, almeno nelle categorie cosiddette minori, ci siano sono valori che vanno oltre la vittoria e i titoli.