Salta al contenuto principale

Cross: il mondiale vola in Brasile

Questo fine settimana il Campionato del Mondo Cross torna fuori Europa per il Gran Premio del Brasile, il settimo della stagione con Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings leader di MX1 e MX2

Il mondiale cross va oltreoceano in Brasile

Dopo la prova di due settimane fa in Portogallo, il Campionato del Mondo Cross vola oltreoceano, in Brasile, per la settima prova del 2013. Ad ospitare il Gran Premio, per il secondo anno consecutivo, sarà Beto Carrero, il più grande parco di divertimenti in America Latina, nel sud del Brasile. Si correrà su un tracciato che, con le sue grandi tribune, sembra uno stadio di calcio. Questo GP sarà il terzo fuori Europa, ancora una volta sarà possibile vedere i piloti della MX1 e della MX2 correre insieme nella Superfinale, dove si accenderà sicuramente la sfida tra Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings.

La situazione nella MX1

Nella classe MX1 occhi puntati sl Antonio Cairoli, Tony può contare su un vantaggio di 38 punti su Paulin Gautier (Kawasaki) e cer4cherà senz'altro di mettere fine al digiuno divittorie: sono ormai due GP che si deve accontentasre della seconda piazza. Gautier arriva forte di due vittorie consecutive, ma dovrà vedersela anche con Clement Desalle (Suzuki), attualmente terzo in classifica a soli 15 punti da lui. Negli ultimi due Gran Premi, il pilota belga è stato sempre in lotta per le prime tre posizioni, ma le conseguenze della brutta caduta che ha subito nel corso dell'ultimo giro del Gran Premio del Portogallo, potrebbero rallentarlo in questo settimana. Ken De Dycker (KTM) è il quarto uomo da tenere d’occhio in questo weekend, chiude la top five Kevin Strijbos (Suzuki), determinato più che mai a fare bene questo fine settimana e cercare di ottenere il suo primo podio della stagione. In gara anche Wellington Garcia, uno dei migliori piloti brasiliani del momento, in testa alla serie nazionale.

Podio MX1 – 2012

1. Christophe Pourcel
2. David Philippaerts
3. Kevin Strijbos


La classe MX2

Jeffrey Herlings (KTM) è l’uomo da battere, essendo il numero uno in classifica iridata con ben 81 punti di vantaggio. Ma il suo obiettivo primario non è solo la MX2, ma anche finire tra i primi tre nella Superfinal e scontrarsi con il numero uno della MX1, Antonio Cairoli. Secondo in campionato è Jordi Tixier (KTM), seguito da Glenn Coldenhoff (KTM), terzo: l’olandese deve però dimostrare di essere più coerente se vuole mantenere Jose Butrón (KTM) dietro di lui, dato che lo spagnolo è a soli meno cinque punti. Coldenhoff ha dimostrato più volte di avere la giusta velocità per lottare per le prime posizioni (era quarto nella seconda manche in Portogallo), ma gli manca la coerenza per salire sul podio.

Podio MX2 – 2012

1. Tommi Searle
2. Christophe Charlier
3. Jose Butron


Gli orari

Sabato
09.30 MX2 Free Practice
10.15 MX1 Free Practice
13.15 MX2 Pre-Qualifying Practice
14.00 MX1 Pre-Qualifying Practice
15.45 MX2 Qualifying Race
16.35 MX1 Qualifying Race

Domenica
09.00 MX2 Warm up
09.30 MX1 Warm up
12.10 MX2 Grand Prix Race 1
13.10 MX1 Grand Prix Race 1
14.30 MX1/2 Last Chance Race
16.10 MX1/2 Super Final
Aggiungi un commento