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Fantic Motor Caballero, cinque modi diversi di essere scrambler

La casa veneta ha messo a disposizione dei media i modelli 2021, durante una giornata di prove denominata Caballero Fun Race. Le abbiamo provate tutte: dalla Deluxe, agile nel traffico cittadino e che attira gli sguardi al semaforo, fino alla Rally, pensata per un uso fuoristradistico più intenso
La gamma 2021 del Caballero si articola in ben cinque differenti versioni, che Fantic Motor ha messo a disposizione della stampa in una giornata denominata Caballero Fun Race, a cui abbiamo partecipato anche noi di InSella insieme al nostro Guido Sassi.

Look simile, caratteri diversi
Il media day è stato organizzato a Casciana Terme, in provincia di Pisa. Il quartier generale era in un agriturismo, intorno al quale si sviluppavano cinque percorsi diversi, declinati in funzione delle caratteristiche dei vari mezzi. Abbiamo potuto così apprezzare le qualità di questa moto, che fin dal principio si è dimostrata intuitiva e di facile utilizzo.

Le novità 2021
Prima di andare a vedere le singole versioni, passiamo in rassegna le novità che hanno investito l'intera gamma. Innanzitutto il motore è stato adeguato alla normativa Euro 5 con un aggiornamento al sistema di iniezione EFI e anche lo scarico è stato migliorato. Inoltre è stato rivisto il sistema di raffreddamento e troviamo anche una diversa spaziatura dei rapporti. Per quanto riguarda l'estetica, nuove la sella e il porta targa, la Scrambler inoltre ha guadagnato la tabella laterale come la Flat Track. Quest'ultima è disponibile anche in colorazione silver, mentre la Rally è possibile acquistarla anche color sabbia (i maggiori ordini al momento sono proprio in questa livrea).

Una scrambler cittadina
La Deluxe che abbiamo provato sfoggiava una elegante colorazione grigio scuro per serbatoio, parafango anteriore e codino, livrea abbinata alla sella marrone. Con un'altezza sella di 82 centimetri è facile trovare subito la corretta posizione anche per chi non raggiunge il metro e ottanta, per chi è più alto esiste comunque la possibilità di averla con sella rialzata di 2 cm. I dettagli sono molto curati, la componentistica di livello: manopole by Domino, terminale Arrow, un bel traversino con salsicciotto paracolpi sul manubrio. Ma la Deluxe, oltre a regalare un bel colpo d'occhio, che rende questa versione del Caballero anche la più richiesta, è sincera fin dai primi metri in strada. Le sospensioni lavorano bene e permettono di impostare le curve a dovere, il cambio è spaziato correttamente, la frenata adeguata. Le gomme Pirelli Scorpion Rally offrono un ottimo feeling e quasi non fanno rumore, le vibrazioni al manubrio sono assenti. Il motore è corposo fin da un basso numero di giri e, pure senza avere allungo, si mostra piacevolissimo nel misto. Il prezzo è fissato in 6.840 euro.

Intramontabile classico
Il Caballero nasce come scrambler e la versione che ne riprende la denominazione è l'entry level di gamma, così come la Flat Track, entrambe al prezzo di 6.690 euro franco concessionario. Dal punto di vista estetico, l'aggiunta della tabella laterale non influisce sulle linee equilibrate. Rispetto alla Deluxe scompare il traversino e il parafango non è in tinta con il serbatoio, gli pneumatici sono sempre 110/80 all'anteriore su cerchio da 19” e 140/80 al posteriore su una ruota da 17”. Il colore rosso del serbatoio è quanto di più “caballero” ci sia, il comportamento della moto è sincero e assolutamente all'altezza della situazione anche su strade bianche, con gli pneumatici in equipaggiamento. La forcella anteriore è da 41mm come per la Deluxe, identica anche l'escursione delle sospensioni di 150mm.

Voglia di fuoristrada
Le cose cambiano una volta che si sale sulla Rally: l'altezza sella passa a 86cm (88 come optional), all'anteriore si trova una forcella da 43mm con escursione di 200mm, al posteriore il forcellone in alluminio è abbinato a un mono ammortizzatore con la medesima escursione. In entrambi i casi la regolazione è idraulica. Dal punto di vista estetico saltano all'occhio il parafango alto, la griglia per proteggere il faro e la piastra paramotore, oltre ai copri steli per la forcella. Gli pneumatici sono Michelin Anakee Wild, un semi tassellato perfetto per l'uso dual. L'abs è disinseribile, l'unica noia sta nel ricordarsi di farlo ogni volta che si accende la moto, altrimenti il dispositivo torna in funzione automaticamente. Gli specchietti sono pieghevoli come per tutta la gamma, per passare da asfalto a sterrato e viceversa in due semplici gesti.
Noi abbiamo provato la Rally nei boschi dei dintorni di Casciana Terme: terreni facili, asciutti e senza sassi smossi. Ha perfino nevicato un poco, ma solo per coreografia, senza mai attaccare. La moto si è rivelata la compagna ideale per fare fuoristrada leggero: grazie a un peso di soli 150kg, baricentro basso e un motore pronto che non obbliga a cercare continuamente la cambiata, il Caballero regala una guida piacevole e gratificante anche a chi è alle prime armi in off road. La spaziatura dei rapporti è corretta anche in fuori strada, quasi mai il cambio si impunta. Il gas è gestibilissimo: la risposta è corposa ma senza essere cattiva, divertimento puro senza dovere temere tradimenti. Il prezzo della versione Rally è di 7.290 euro, una differenza rispetto alle versioni già descritte pienamente giustificata dalla dotazione. I colori disponibili nel 2021 sono il tradizionale verde militare e la nuova livrea color sabbia.

Scelte particolari
Completano la gamma Caballero le versioni Flat Track e Anniversary. La prima costa come la Scrambler, monta però all'anteriore una ruota con pneumatico dalla sezione generosa, 130 invece del 110, con battistrada Mitas dal disegno dedicato. Il prezzo è lo stesso della Scrambler, mentre per portare a casa la versione che celebra i 50 anni (nel 2019) di Fantic Motor bisogna spendere 6.990 euro. Anche in questo caso il manubrio si arricchisce del traversino e vengono aggiunti griglia per il faro, piastra paramotore e un borsello sul serbatoio. La colorazione può essere rossa o blu, in entrambi i casi con fascia tricolore che passa sul fianco del serbatoio stesso.
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