Salta al contenuto principale

Enduro: Trofeo Green Pistons

Questa domenica 16 settembre si corre a Cassago Magnago (VA), la 13° edizione del Trofeo Green Pistons. Una classica tra le motocavalcate che richiama ogni anno un gran numero di appassionati di enduro.

Dal “Bustese” al Green Pistons

Il “Bustese” era un giro di enduro creato anni fa da un gruppo di amici enduristi, si svolgeva su un percorso che metteva insieme  salite, veloci sterrati, una prova speciale con curve a gomito, con il giusto contorno di radici e canali che ne amplificavano la durezza. Nel 2001, grazie alla passione di due infaticabili appassionati del “bustese”, si corre la prima edizione del Trofeo Green Pistons, sullo stesso percorso con 120 iscritti. Negli anni è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo delle motocavalcate, i "giri" non competitivi che permettono a tutti gli appassionati di divertirsi su sterrati e mulattiere senza infrangere, divieti, delibere comunali o altre forme di divieti che stanno soffoccando in molte regioni la pratica dell'enduro.


L’edizione 2012

La tredicesima edizione della Green Pistons comincerà questo sabato 15 Settembre alle ore 15.00, nella nuova Area Feste di Cassano Magnago in via I Maggio, dove sarà allestito il parco chiuso, la manifestazione prenderà il via domenica alle ore 9.30. Anche quest’anno gli iscritti saranno circa 300, a cui si aggiungeranno alcuni dei più grandi piloti del Campionato del Mondo Enduro.


Il programma

La gara prenderà il via alle ore 9.30 di domenica dal piazzale dell’area feste di Via I Maggio. Il percorso della manifestazione si snoderà attraverso la Provincia di Varese con un giro di circa 50 chilometri da ripetersi per due volte. Sul percorso ci saranno due stazioni di servizio per poter fare rifornimento e verrà allestito un punto di ristoro presso l’Azienda Agricola "La Bonifica", dove i concorrenti potranno riprendere le energie prima di giungere alla Prova Speciale valida per il Trofeo. Continuando il giro si giungerà alla prima prova speciale in linea, il famigerato pioppeto a Caronno Varesino, caratterizzato dal fondo misto di sassi e sabbia, che nell’edizione del 2005, mise a dura prova i piloti. Dopodiché, attraverso il percorso che si snoderà tra i Comuni di Cassano Magnago, Cairate, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Besnate, Mornago, Jerago Albizzate, Caronno Varesino Solbiate Arno e Oggiona con S. Stefano, si giungerà per la seconda volta alla Prova Speciale in linea. Infine nuovamente a Cassano Magnago per il gran finale: qui la seconda prova speciale, tra salti, buche e sassi.


Per partecipare

L’iscrizione costa 45 euro (gratis per le donne) e comprende anche ristoro e pranzo finale.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.greenpistons.it
Leggi altro su:
Aggiungi un commento