Enduro: Nambotin Campione del Mondo E3
In Finlandia, nella prima giornata della settima prova del Campionato del Mondo Enduro, viene incoronato il primo Campione del Mondo 2012: Christophe Nambotin fa suo il titolo della classe E3.
Image
Off-Road
In Finlandia Nambotin diventa Campione del Mondo classe E3
A Heinola, in Finlandia, il Campionato del Mondo Enduro incorona il suo primo campione stagionale. A vincere con una gara di anticipo (l’ultimogara si correrà in Francia, a Brignoles, il 20-21 ottobre) è il francese della KTM Christophe Nambotin (KTM 300 2T) che in questa prima giornata fa suo il titolo di Campione del Mondo Enduro classe E3. Con la dodicesima affermazione iridata stagione, a cui si aggiunge una sola seconda posizione in tutte le tredici giornate di gara disputate fino ad oggi in sette GP, Nambotin conquista il suo primo mondiale in carriera, dopo essergli andato vicino più volte: nel 2009 e 2011 chiuse secondo, mentre nel 2008 e 2010 finì in quarta posizione.
Le altre classi
Se nella E3 i giochi sono ormai conclusi, nelle altre classi è ancora tutto da vedere. In questa prima giornata di gara nella E1 si è imposto l’italo-francese Antoine Meo (KTM 250 4T9) e nella E2 Pierre Renet (Husaberg 450 4T). Ma l’attesa è tutta per domani, la seconda giornata di gara: tutti gli occhi saranno puntati su Meo, a cui bastano pochi punti per diventare campione del mondo in anticipo della E1. Stessa attesa per il francese Mathias Bellino (Husaberg 450 4T), sempre più vicino al titolo della EJ.
Sfortunati gli italiani
Nella speciale prologo di venerdì sera, Edoardo D'Ambrosio (KTM 500 4T), il pilota del Team Bordone-Ferrari impegnato nella classe EJ, è caduto riportando la frattura della clavicola destra e non ha quindi preso il via oggi alla gara. Stessa sorte per Fabio Mossini (KTM 350 4T), che si è ritirato dopo una caduta in cui ha riportato alcune contusioni. Nella E1 Simone Albergoni (HM-Honda 250 4T) ha perso la vittoria per una spettacolare caduta proprio ad un centinaio di metri dall'arrivo dell'ultima speciale, quando si trovava in terza posizione a pochi secondi dal finlandese Matti Seistola (Husqvarna 250 4T). Dopo il podio in Svezia, per ora qui in Finlandia solo una quinta posizione per Thomas Oldrati (KTM 250 4T) nella E1. Nella E2 Alex Salvini (Husqvarna), invece, ha perso la terza posizione tagliando l'arrivo con un minuto di ritardo, sacrificandosi al gioco di squadra in favore del compagno di squadra Salminen, che è così potuto salire sul terzo gradino del podio.Aggiungi un commento