Endurance Time Attack 2014: tanta pista, poca spesa
Si chiama Endurance Time Attack la proposta di Sprinthouse, società impegnata, insieme al MC Ducale, nell'organizzazione del Trofeo Motoestate 2014: consente di partecipare a cinque gare del trofeo con un budget molto contenuto, possono partecipare solo piloti non professionisti e si corre solo di domenica
Image
Pista
Un trofeo a meno di 500 euro
L'Endurance Time Attack è una nuova formula di gara che punta tutto sul contenimento dei costi (manon del divertimento) Innanzi tutto, si corre solo di domenica, nelle date delle gare di Motoestate (trofeo nato 1986 che oggi prevede due categorie – 600 aperta e Open – con gare di sabato e domenica), e cioè: 4 maggio (Franciacorta International Circuit – BS), 8 giugno (Autodromo di Modena), 29 giugno e 2 agosto (Circuito Tazio Nuvolari – PV), 21 settembre (Franciacorta International Circuit – BS). Si può partecipare in coppia, con una o due moto (sono ammessi tutti i modelli e cilindrate), con due turni di qualifiche (una per pilota) e 80 minuti di gara con due sessioni da 20 minuti per pilota. Le categoria ammesse al Trofeo Endurance Time Attack 2014 sono: Superbike, Supersport, Mista, oltre a classifiche speciali per Over 40 e Team; sono esclusi i piloti più esperti e tutti coloro che durante l’anno partecipano ad altri campionati FMI. Per iscriversi bastano 400 euro a equipaggio (200 euro a pilota) più 125 euro di tassa a gara: più o meno quanto costa una mezza giornata di prove libere. La licenza necessaria per correre è la FMI Miniold, che costa 100 euro e offre le stesse coperture assicurative della Senior; inoltre, consente anche di scendere in pista il sabato mattina, nelle prove libere a pagamento riservate a chi corre nel week-end di gara. “Vogliamo riportare il motociclismo agonistico alla portata di tutti, e non solamente di coloro che hanno i budget per potersi permettere maximoto e numerosi treni di gomme”, dice Bruno Sandrini di Sprinthouse, “Le nostre formule di gara (Motodiserie, Miniopen, KTM Duke Trophy) vanno in questa direzione, e ancor di più ci va Endurance Time Attack: un vero entry-level, poiché l'accesso a questa formula è consentito solamente a piloti non iscritti ad altri campionati nell'anno solare. Vengono inoltre esclusi piloti con un curriculum importante anche a livello amatoriale. Questo per fare in modo che l'approccio alle gare sia il più soft possibile e non solo a livello economico”. Il campionato sarà monogomma: i piloti devono acquistare un treno di gomme che saranno in mescola per garantire il massimo della sicurezza.
L'Endurance Time Attack è una nuova formula di gara che punta tutto sul contenimento dei costi (manon del divertimento) Innanzi tutto, si corre solo di domenica, nelle date delle gare di Motoestate (trofeo nato 1986 che oggi prevede due categorie – 600 aperta e Open – con gare di sabato e domenica), e cioè: 4 maggio (Franciacorta International Circuit – BS), 8 giugno (Autodromo di Modena), 29 giugno e 2 agosto (Circuito Tazio Nuvolari – PV), 21 settembre (Franciacorta International Circuit – BS). Si può partecipare in coppia, con una o due moto (sono ammessi tutti i modelli e cilindrate), con due turni di qualifiche (una per pilota) e 80 minuti di gara con due sessioni da 20 minuti per pilota. Le categoria ammesse al Trofeo Endurance Time Attack 2014 sono: Superbike, Supersport, Mista, oltre a classifiche speciali per Over 40 e Team; sono esclusi i piloti più esperti e tutti coloro che durante l’anno partecipano ad altri campionati FMI. Per iscriversi bastano 400 euro a equipaggio (200 euro a pilota) più 125 euro di tassa a gara: più o meno quanto costa una mezza giornata di prove libere. La licenza necessaria per correre è la FMI Miniold, che costa 100 euro e offre le stesse coperture assicurative della Senior; inoltre, consente anche di scendere in pista il sabato mattina, nelle prove libere a pagamento riservate a chi corre nel week-end di gara. “Vogliamo riportare il motociclismo agonistico alla portata di tutti, e non solamente di coloro che hanno i budget per potersi permettere maximoto e numerosi treni di gomme”, dice Bruno Sandrini di Sprinthouse, “Le nostre formule di gara (Motodiserie, Miniopen, KTM Duke Trophy) vanno in questa direzione, e ancor di più ci va Endurance Time Attack: un vero entry-level, poiché l'accesso a questa formula è consentito solamente a piloti non iscritti ad altri campionati nell'anno solare. Vengono inoltre esclusi piloti con un curriculum importante anche a livello amatoriale. Questo per fare in modo che l'approccio alle gare sia il più soft possibile e non solo a livello economico”. Il campionato sarà monogomma: i piloti devono acquistare un treno di gomme che saranno in mescola per garantire il massimo della sicurezza.
Aggiungi un commento