Salta al contenuto principale

Dunlop “Great Fightbacks” - Le più grandi rimonte nella storia dei motori

Dunlop ha selezionato le dieci imprese motoristiche più appassionanti di sempre e lascia a voi la scelta di votare la migliore. Tra le scelte troviamo eroi del passato come Jacky Ickx e Mike Hailwood, ma anche i grandi di oggi come Marc Marquez e John McGuinness
Vota la tua impresa preferita
Forte dell'esperienza maturata in 127 anni di competizioni, Dunlop lancia la campagna “Great Fightbacks”. Dieci rimonte storiche che fanno salire l'adrenalina solo a leggerle, dieci imprese che hanno portato chi le ha compiute sull'Olimpo dei motori e nei cuori degli appassionati. Sta a voi scegliere la più epica, votando sul sito www.greatfightbacks.com. Ecco la lista dei dieci piloti e le relative storie selezionate da Dunlop:
- Louis Rosier, che vinse la 24Ore di Le Mans nel 1950, accumulando un ritardo iniziale a causa di un guasto e arrivato alla fine della corsa con il parabrezza e gli occhiali in frantumi e il volto ferito dopo essersi scontrato con un gufo;
- Jackie Stewart, vincitore al Nürburgring nel 1968 sotto una pioggia torrenziale e un braccio a pezzi;
- Jacky Ickx, che conquistò Le Mans nel 1977 nonostante una lunga serie di problemi con la sua auto;
- Mike Hailwood, che uscì vincitore dall'Isola di Man nel 1978 dopo 11 anni dal suo ultimo Tourist Trophy. Vecchio, sovrappeso e zoppicante, nessuno avrebbe mai pensato di vederlo vincere di nuovo;
- Johnny Herbert, che nel 1988 subì gravi lesioni alla gamba dopo un incidente in F3000 e che continuò la sua carriera lontano dai riflettori in Giappone. Tornò alla grande nel 1991 vincendo con una Mazda la 24Ore di Le Mans: fino ad oggi l'unica vittoria di un'auto giapponese in questa competizione;
- Bernd Schneider, che dopo una deludente carriera in F1 è diventato una leggenda nel Campionato Tedesco Turismo, considerato uno dei più grandi piloti di sempre al di fuori della Formula 1;
- Pedro Lamy, che dopo essersi fratturato entrambe le gambe nel 1994, si è imposto come dominatore della 24Ore di Nürburgring vincendo cinque volte dal 2001 al 2010;
- Marc Marquez e la sua vittoria in 125 ad Estoril nel 2010, partendo dal fondo della griglia;
- Non un solo pilota, stavolta, ma l'intero team Jota che, contro ogni previsione, vinse a LeMans con Harry Tincknell e Oliver Turvey;
- John McGuinness, che dopo aver visto la propria brillante carriera scivolare dietro l'ombra di John Dunlop, è tornato in grande spolvero vincendo la categoria Senior del TT nel 2015.
Aggiungi un commento