Salta al contenuto principale

Cross: al GP di Olanda dominio KTM nelle qualifiche

A Lierop, in Olanda, ci sono due KTM in testa dopo le qualifiche: Antonio Cairoli domina nella MX1 e Jeffrey Herlings nella MX2. Con questo primo traguardo del weekend, i due piloti sono sempre più vicini al titolo nelle rispettive classi.

Doppietta KTM in Olanda

In Olanda la KTM sembra avere la strada spianata verso il successo iridato in entrambe le classi del Campionato del Mondo Cross. In questa prima giornata del Gran Premio numero quattordici della stagione, ancora una volta ci sono Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings in testa alle classifiche rispettivamente della MX1 e della MX2.


Cairoli leader della MX1

Ha iniziato nel migliore dei modi Antonio Cairoli (KTM), che si è imposto da subito nella MX1. Il campione italiano e la sua KTM hanno fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche, mettendosi dietro il tedesco Maximilian Nagl (KTM) e il belga Ken De Dycker (KTM), rispettivamente secondo e terzo. Sotto il podio, quarto tempo Gautier Paulin (Kawasaki), seguito dal britannico Haun Simpson (Yamaha). Solo ottavo tempo per Clement Desalle (Suzuki), diretto inseguitore di Cairoli nella classifica generale del Mondiale: il belga non è infatti riuscito ad esprimersi al meglio sulla sabbia del tracciato di Lierop, ma domani cercherà sicuramente di lottare per il podio.


Herlings si conferma nella MX2

Jeffrey Herlings, l'olandese volante della KTM, è stato invece il più veloce della MX2 davanti al pubblico "di casa". Herlings ha avuto la meglio sul connazionale Gelnn Coldenhoff (KTM) e sullo statunitense Osborne Zachary (Yamaha). Senza tentennamenti, Herlings ha imposto un ritmo forsennato che lo ha portato direttamente al primo posto. Domani, con gara1 e gara2, sarà la giornata della resa dei conti: con altre due vittorie, l’olandese metterà una seria ipoteca sul titolo della MX2.


Le classifiche

QUALIFICHE MX1
1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Maximilian Nagl (GER, KTM)
3. Ken de Dycker (BEL, KTM)
4. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
5. Shaun Simpson (GBR, Yamaha)
6. Tanel Leok (EST, Suzuki)
7. Kevin Strijbos (BEL, KTM
8. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
9. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki)
10. Marcus Schiffer (GER, Suzuki)

QUALIFICHE MX2
1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Glenn Coldenhoff (NED, KTM)
3. Zachary Osborne (USA, Yamaha)
4. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha)
5. Jake Nicholls (GBR, KTM)
6. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM)
7. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki)
8. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
9. Max Anstie (GBR, Honda)
10. Jordi Tixier (FRA, KTM)
Aggiungi un commento