Salta al contenuto principale

Nasce il Team Motocross FMI

La FMI ha deciso di esportare anche nel cross l'esperienza del Team Italia nella Moto3. È nato così il Team Motocross FMI che dalla prossima stagione aiuterà a far crescere i giovani talenti del fuoristrada

La FMI annuncia la nascita del Team Motocross FMI

L''esperto team manager Ilario Ricci e la Federazione Motociclistica Italiana ha stretto un accordo per far nascere il Team Motocross FMI. Una squadra totalmente italiana, che parteciperà alle gare ai campionati cross nazionale e Internazionale, l’obiettivo è di aiutare a crescere i giovani più promettenti. I due piloti ingaggiati  per la prossima stagione saranno Samuele Bernardini e Tomas Ragadini, che correranno in sella alle pesaresi  TM (marchio storicamente legato a Ricci). I due ragazzi saranno impegnati nei campionati europei e in tutte le altre competizioni nazionali ed internazionali. Bernardini nella classe 250 avrà anche la possibilità di alcune presenze nel mondiale come wild card, mentre il quattordicenne Ragadini sarà in sella alla 125 2T. Il team di Ricci sarà impegnato anche nel mondiale MX1 con Shaun Simpson e Ivo Monticelli nella MX2, la loro esperienza sarà preziosa per Samuele e Tomas.


Paolo Sesti, Presidente FMI

"Con orgoglio presentiamo una collaborazione completamente italiana con una moto affidabile come TM e un team di grande esperienza diretto da Ilario Ricci - ha commentato il presidente FMI Paolo Sesti -. Mi preme sottolineare inoltre l'aspetto formativo del progetto, elemento strategico di tutte le attività della FMI rivolte ai giovani. I piloti saranno seguiti costantemente dai Tecnici Sportivi Federali. In particolare Bernardini proseguirà nel progetto di formazione residenziale che prevede scuola, allenamenti in moto e preparazione atletica. Ragadini, invece, seguirà lo stesso programma una settimana al mese e negli altri giorni avrà un tecnico dedicato agli allenamenti in pista". Soddisfatto dell'accordo anche Italio Ricci "Sono onorato di poter lavorare insieme alla Federazione Motociclistica Italiana aiutando a far crescere due giovani piloti che reputo molto interessanti. Avremo il supporto diretto di TM, per un team all'insegna del made in Italy. La moto è pronta dal punto di vista tecnico, i primi test, inoltre, sono andati molto bene e inducono all'ottimismo per la prossima stagione".


Samuele e Tomas in pillole

Samuele Bernardini
Nato l'8 febbraio 1995
Residente a Cantalena (AR)
Motoclub Megan Racing
Risultati 2012: 2° Europeo Supercross SX2 - 1° Europeo Motocross delle Nazioni
Programma 2013: Internazionali d'Italia Motocross MX2 - Europeo Motocross MX2 - Europeo Supercross SX2.

Tomas Ragadini
Nato il 16 febbraio 1999
Residente a Santo Stefano di Magra (SP)
Motoclub Verolese
Risultati 2012: 3° Italiano Senior Minicross, 2° Mondiale FIM Junior MX85
Programma 2013: Internazionali d'Italia Motocross Under 17 - Europeo Motocross ed Europeo Supercross classe 125 - Campionato Italiano Motocross e Supercross classe 125.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento