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Cross: grandi novità regolamentari

Il regolamento 2013 per il Campionato del Mondo Cross, cambia parecchio, ecco tutte le novità

Nuove regole nel cross mondiale

Dal 1 gennaio 2013 cambia FIM  e Youthstream hanno deciso di cambiare le regole del cross rendere la disciplina meglio praticabile, interessante e moderna. È stata innalzata la velocità media sul giro, portata a 65 km/h ed è stato abolito il limite di età di 23 anni per i piloti della MX2; regola che rimane invece in vigore nel Trofeo delle Nazioni. Di seguito le altre novità.

Per i Gran Premi MX1/MX2 oltreoceano: le classi MX1 e MX2 correranno assieme, massimo 40 piloti (15 piloti MX1 + 15 piloti MX2 + 10 piloti supplementari, indipendentemente dalla loro classe), classifiche finali separate per classe.

La durata delle sessioni e il numero dei piloti: 2 prove libere (35 minuti - 40 piloti), 1 prova di pre-qualifica (30 minuti - 40 piloti),1 gara di qualifica (20 minuti + 2 giri - 40 piloti), 1 warm-Up (20 minuti - 40 piloti), 2 gare (35 minuti + 2 giri - 40 piloti).

Regole di qualificazione: per accedere alla gara di qualifica, ogni pilota deve raggiungere un tempo pari ad almeno il 108% del tempo medio dei primi 10, registrato durante la prova di pre-qualifica.

• YouthStream darà anche un supporto in denaro per i GP all'estero.

Giuseppe Luongo, YouthStream
"Qualcuno potrebbero vedere questi cambiamenti come una rivoluzione, in realtà è la giusta direzione per portare il Mondiale di Motoross ad essere un vero Campionato del Mondo: multi-culturale e multi-razziale che con i suoi eventi copre il mondo intero. I cambiamenti spesso portano altri cambiamenti e questo è il momento giusto per portare altri cambiamenti al Motocross per affrontare una nuova era e nuove sfide. L’imperativo è che il Motocross debba diventare più attraente, più emozionante ed eccezionalmente spettacolare per i nostri fan di tutto il mondo. Il nostro programma deve essere comprensibile per gli spettatori internazionali e facile da seguire per le grandi reti televisive".


Nuovo programma anche per la giornata di sabato e domenica

Inoltre, per dare alle squadre di medio livello la possibilità di prendere parte al Campionato del Mondo e di dare risalto ai propri piloti e sponsor, il format delle due giornate del weekend verrà leggermente modificato:

Sabato
• 
1. Prime prove libere MX2
• 2. Prime le prove libere MX1
• 3. Seconde prove libere MX2
• 4. Seconde prove libere MX1
• 5. Gara di qualifica MX2
• 6. Gara di qualifica MX1

Domenica
• Warm-up MX2
• Warm-up MX1
• Gara1 MX2 - 12h00
• Gara1 MX1 - 13h00
• Ore 16.00: Super-finale MX1/MX2
• Ore 16.50: Podio

Ogni classe avrà un massimo di 40 piloti ed i punti saranno distribuiti come di consueto. Dopo Gara1 e assegnati i punti, i primi 10 piloti della classifica generale di ogni classe accederanno direttamente alla Super-finale. Anche i 10 migliori piloti di Gara1 MX1 e di MX2 avranno la possibilità di andare alla Super-finale (a scalare da quelli in campionato): quindi in totale prenderanno parte alla Super-finale un totale di 40 piloti. Nella Super-finale i piloti acquisiranno i punti in riferimento al proprio Campionato, ma ci sarà poi un solo podio.
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