Salta al contenuto principale

Cross: Cairoli solo 14° nelle qualifiche

A Faenza (RA), nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Europa, è Sebastien Pourcel a chiudere davanti a tutti. Solo 14° il nostro Cairoli. Nella MX2 si conferma Jeffrey Herlings.

Disastro per Cairoli

Se questa doveva essere la giornata della prova del nove, allora i conti non sono tornati. Il Gran Premio d’Europa, il penultimo di questa stagione, è l’occasione d’oro per Antonio Cairoli (KTM) di mettere un punto alla corsa per il titolo della MX1. Ma le qualifiche del siciliano non sono andate come tutti ci aspettavamo: Cairoli non è riuscito infatti a fare meglio della 14° posizione. Un punto di partenza in negativo, da cui si spera ci possano essere solo miglioramenti. Giornata di conferme, invece, per Jeffrey Herilings (KTM), che ha dominato la sessione delle qualifiche della MX2.


Pourcel leader delle qualifiche

Se Antonio Cairoli (KTM) non ha iniziato nel migliore dei modi un GP che per lui può significare la conquista del sesto titolo mondiale, è stato Sebastien Pourcel (Kawasaki) ad imporsi leader della MX1. Il francese ha infatti registrato il miglior tempo nelle qualifiche, mettendo dietro il fratello Christophe (Kawasaki), secondo, e il britannico Shaun Simpson (Yamaha), terzo. Sotto il podio, quarto tempo per Clement Desalle (Suzuki), seguito dal russo Evgeny Bobryshev (Honda). Sesta la KTM con Ken De Dycker.


Herlings si conferma nella MX2

Dopo il trionfo nel GP di casa, insieme a Cairoli, anche il pilota della KTM Jeffrey Herlings ha la possibilità di diventare campione del mondo con una gara in anticipo. Ma, a differenza del siciliano, l’olandese volante inizia nel migliore dei modi questo weekend, facendo sue le qualifiche di questo Gran Premio. Sul podio insieme a lui, sul secondo gradino del podio c’è il diretto inseguitore in campionato Jeremy Van Horebeek (KTM), e sul terzo lo statunitense Zachary Osborne (Yamaha). Domani, con gara1 e gara2, sarà la giornata della resa dei conti, in quanto con altre due pesanti vittorie, l’olandese potrà assicurarsi il titolo della MX2.


Le classifiche

QUALIFICHE MX1
1. Sebastian Pourcel (FRA, Kawasaki)
2. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki)
3. Shaun Simpson (GBR, Yamaha)
4. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
5. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda)
6. Ken de Dycker (BEL, KTM)
7. Rui Goncalves (POR, Honda)
8. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
9. Tanel Leok (EST, Suzuki)
10. Joshua Coppins (NZL, Yamaha)
10. Marcus Schiffer (GER, Suzuki)

QUALIFICHE MX2
1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM)
3. Zachary Osborne (USA, Yamaha)
4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
5. Jordi Tixier (FRA, KTM)
6. Jake Nicholls (GBR, KTM)
7. Alexander Tonkov (RUS,Honda)
8. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha)
9. Ellior Banks-Browne (GBR, KTM)
10. Romain Febvre (FRA, KTM)
Aggiungi un commento