Salta al contenuto principale

Bridgestone Challenge, una formula rodata

Il 15 aprile a Vallelunga inizierà la quarta stagione del trofeo monomarca “brandizzato” dalla Bridgestone. Due le classi previste (600 e 1000), si correrà in concomitanza con le gare della Coppa Italia e ci saranno classifiche per tutti: dai neofiti (New Race), agli Over 45, passando per le Lady e gli Under 25.

Quante classifiche...

Due le categorie che caratterizzano il trofeo 2012: una è la 600 dedicata alle medie, l’altra alle più potenti 1000, sia sportive che naked. Nella Assoluta ci saranno distinzioni tra la Stock Sperimentale Motor Sport (motore di serie, permesse alcune modifiche di ciclistica, elettronica e impianto frenante) e la Open, che prevede invece un’elaborazione libera del propulsore. Ecco le sottoclassifiche di ogni classe: New Race (per chi è al primo anno di corse), Under 25, Over 35, 40 e 45 e Lady.


Si corre con le Battlax

Il Bridgestone Champions Challenge è un monogomma e quindi tutti scendono in pista le stesse coperture: Lo pneumatico utilizzato, sia per la 600 che per la 1000, è il Battlax R10 Racing in varie mescole. La regola vuole che l’acquisto dei treni di gomme venga effettuato direttamente dal promotore, per quest’anno al prezzo di 320 euro (600) e 330 euro (1000). Prevista e necessaria la punzonatura mentre è ammesso in griglia di partenza l’utilizzo delle termocoperte.




L'iscrizione è a portata di tutti

Partecipare al trofeo Bridgestone costa 550 euro di base, più le tasse d’iscrizione per ognuna delle sei gare (dai 200 ai 300 euro a seconda dei circuiti).  Nel prezzo iniziale è compresa mezza giornata di test sui circuiti di Misano, Imola o Mugello, alcuni buoni sconto e un Kit Bridgestone da utilizzare nel corso della stagione.


Soldi e trofei per chi vince

Ad ogni tappa, per i protagonisti dei podi delle classifiche assolute, sono previsti premi in materiale tecnico (pneumatici) e trofei mentre coppe o targhe andranno anche ai primi delle sottoclassifiche. Il montepremi finale prevede invece premi in denaro esclusivamente per i più bravi delle classifiche generali.



Salto in Coppa Italia

Da quest’anno, il trofeo Bridgestone farà parte del programma di gare della Coppa Italia Velocità, seconda manifestazione per ordine d’importanza della Velocità nazionale: il via è previsto il 16 marzo a Imola con i test pre-stagionali, poi il 15 aprile andrà in scena a Vallelunga il primo round, seguito il 13 maggio da Misano, il 10 Giugno da Vallelunga, l’8 luglio da Imola, il 2 settembre da Franciacorta e infine il 30 settembre dal Mugello.


Non solo gare

Il Challenge 2012, però, sarà anche Bridgestone Village: ad ogni appuntamento della stagione, per tutti i piloti, i tecnici, gli amici e i familiari sarà disponibile una hospitality dedicata con ristoro, musica ed eventi esclusivi ma anche un’utilissima area kids per i bimbi e un centro massaggi-fisioterapia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento