Axel Bassani ha firmato, l’anno prossimo correrà con Kawasaki
Il dado è tratto, Axel Bassani ha firmato il contratto con il Kawasaki Racing Team WorldSBK e l’anno prossimo sostituirà Jonathan Rea al fianco di Alex Lowes nella squadra ufficiale.
Talento cristallino
24 anni, veneto di Feltre, Bassani è considerato il miglior talento emergente del mondiale Superbike e da due anni inseguiva una moto ”factory”. Con una Kawasaki aveva esordito nel Campionato Europeo Superstock 2015, poi nel 2016 aveva conquistato il titolo nella FIM Europe Cup SSP correndo per il team Provec Racing. Negli anni successivi l’impegno nel CIV ha fruttato solo piazzamenti e nel 2020 Bassani è entrato solo due volte nei primi 10. Il cambio di marcia grazie a Lorenzo Mauri che nel 2021 lo ha voluto nel suo team Motocorsa Racing: il primo anno ha corso nei round europei del calendario WorldSBK e i due successivi lo hanno visto impegnato in tutto il Mondiale. Lo scorso anno è stato il migliore degli ”indipendenti” e anche in questa stagione guida la classifica dei privati, più volte è finito sul podio e in diverse occasioni ha sfiorato la vittoria. Con l’ingresso in una squadra ufficiale le aspettative salgono ulteriormente.
"Sono davvero felice per l'importante opportunità che Kawasaki mi sta offrendo – ha commentato Axel – . Darò il meglio di me stesso in pista e fuori per ottenere i migliori risultati possibili, sperando di regalare a tutti i tifosi Kawasaki grandi emozioni e soddisfazioni! Voglio ringraziare la mia famiglia per i sacrifici fatti e Lorenzo Mauri per il percorso fatto insieme che mi ha permesso di distinguermi in questi anni”. “La nostra strategia per il 2024 è stata definita mesi fa, ma la partenza di Rea ci ha fatto ripensare alla logica organizzativa del KRT – ha rivelato Guim Roda, team manager di KRT e Provec Racing – . Abbiamo parlato internamente con KMC e la decisione è stata quella di prendere un pilota più giovane con il potenziale per vincere le gare e che sapesse sfruttare tutta l'esperienza KRT. La sua immagine è fresca, sincera, divertente e ha un grande potenziale per rappresentare l'immagine di Kawasaki nel mondo. Alex Lowes dovrà ora mettere in campo tutta la sua esperienza, mentre Axel avrà un po' di tempo per imparare. Siamo molto soddisfatti della coppia di piloti che abbiamo proposto per il 2024 e siamo molto motivati a goderci le gare e a sfruttare gli aspetti migliori della Ninja ZX-10RR. Spero che i fan si godano la prossima stagione con questo ultimo progetto a cui stiamo lavorando".