Salta al contenuto principale

Al via nel 2024 il Campionato Mondiale di Velocità Femminile

A partire dall’anno prossimo avremo un campionato del mondo di velocità riservato alle donne. Si chiamerà Women Motorcycling World Championship e si correrà sotto l’egida della FIM e della DORNA

Nasce il mondiale femminile

L’annuncio ufficiale è stato dato a Jerez nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Federazione Motociclistica Internazionale, Jorge Viegas, e il CEO DORNA Carmelo EzpeletaIn quella che sarà la prima stagione della nuova serie si correranno sei gare, due per ogni round, per la maggior parte all’interno dei weekend del mondiale Superbike, ma non esclusivamente. Il calendario preciso non è ancora stato definito così come sono da stabilire molte altre cose, ancora allo studio. È stata scelta la formula del monomarca e dunque tutte le concorrenti saranno in sella a moto dello stesso modello, di cilindrata più o meno analoga a quelle ammesse nella Supersport, ma non sono ancora stati stabiliti né il fornitore né la moto.

“Per la prima volta in assoluto, dal 1904, inizieremo un anno con il Campionato del Mondo femminile FIM – ha esordito Viegas soddisfatto – . Abbiamo riflettuto molto su questo tema e ricevuto molte richieste. Come accade per il motocross, l’enduro e il trial, l'anno prossimo inizierà un Campionato del mondo sui circuiti. Il nostro piano prevede sei gare in Europa, con una competizione monomarca. Cercheremo di far gareggiare donne da tutto il mondo. Il Campionato si svolgerà principalmente nell'ambito del WorldSBK. (…) Vogliamo che le donne siano professioniste. Non è un passaggio a un'altra categoria. L’obiettivo è che chi corre in questa serie sia in grado di guadagnarsi da vivere come pilota. Speriamo di iniziare a marzo o aprile del prossimo anno".

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento