Salta al contenuto principale

Afriquia Merzouga Rally 2016: Stefan Svitko vince la prima tappa

Svito ha vinto la prima tappa del Merzouga rally, mettendo a frutto le sue qualità di guida e l’esperienza nella navigazione. Dietro di lui Rodrigues e Van Beveren
Sulel dune vince Svitko
L’esperienza conta e Stefan Svitko ha mostrato le sue qualità di guida e di navigazione andando a vincere la prima tappa dell’Afriquia Merzouga Rally davanti a Helder Rodrigues e Adrien Van Beveren nella categoria Moto Pro.
I concorrenti si sono sfidati in una prova speciale che li ha condotti sulle grandi dune dell’Erg Merzouga, prima di attraversare l’Erg Chebbi da sud a nord e continuare su piste rapide. Ancora dune prima del traguardo e poi un meritato tuffo in piscina. La navigazione è stata ancora una volta la chiave vincente e i concorrenti hanno avuto la possibilità di testare il nuovo tipo di way point, il “WPC” (che rende la navigazione più difficile), che troveranno anche aulla Dakar 2017.
Partito 11esimo, Svitko (KTM) ha fatto la differenza sulle dune e si è portato in testa, chiudendo davanti a Helder Rodrigues (Yamaha), secondo dopo aver commesso un errore di navigazione ad inizio tappa, e Adrien Van Beveren (Yamaha), terzo. Buon quarto posto per Ricky Brabec (HRC), al debutto sulle dune di Merzouga e ottima prova per Kevin Benavides (HRC) che ha rotto il comando del road book al km2 e ha dovuto procedere manualmente per l’intera tappa.
Il più veloce dei quad è stato Clemens Eicker (E-ATV), pilota e proprietario di E-ATV, che si è aggiudicato la tappa davanti a Simon Vitse e Josef Machacek, entrambi su Yamaha.
Partiti primi, il duo Medero – Ventaja del Delfi Sport hanno aperto pista e stavano facendo una bella tappa quando hanno forato nel letto del fiume dopo il CP2. La vittoria è andata a Henrichy- Bersey del team AT4R.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento