Salta al contenuto principale

Afriquia Merzouga Rally 2016, i favoriti

Al via della settima edizione del rally sei piloti che hanno chiuso nella top10 della Dakar 2016. Alto anche il livello dei giovani talenti della New Dakar Generation. Vediamo chi sono
I più forti al Merzouga
Tutto è pronto per l’Afriquia Merzouga Rally che scatterà sabato 21 maggio con ben 122 concorrenti tra moto, quad e SSV.
Scorrendo l’elenco degli iscritti nella categoria Moto Pro, il primo nome che balza agli occhi è quello del numero 2 della Dakar 2016, Stefan Svitko. Il pilota KTM userà tutta l’esperienza maturata lo scorso anno al Merzouga, quando ha chiuso terzo dietro a Gerard Farres e Alessandro Botturi, per puntare alla vittoria. Svitko se la vedrà con i piloti Honda ufficiali Kevin Benavides (grande rivelazione alla Dakar quest’anno con un ottimo 4° posto) e Ricky Brabec (9° al suo debutto a gennaio).
Vincitore del Merzouga Rally nel 2010, Helder Rodrigues, (5° alla Dakar con Yamaha) sarà un altro candidato alla vittoria insieme al compagno di squadra Adrien Van Beveren (6° alla Dakar e 7° lo scorso Merzouga). Gerard Farres (Himoinsa Racing, 8° alla Dakar), Ruben Faria (Husqvarna Factory racing) e CS Santosh (Hero Motorsport) completano la lista dei favoriti.
Per quanto riguarda gli italiani al via, da segnalare il ritorno di Luca Manca nel panorama dei rally raid internazionali. Tra gli altri italiani anche Francesco Tarricone, Maurizio Sanna, Giorgio Papa e Carlo Seminara.
Ma se i Pro hanno dalla loro l’esperienza sono tanti i giovani piloti promettenti. Da seguire sicuramente il pluricampione portoghese di Motocross e Supercross Joaquim Rodrigues, al debutto nella disciplina rally-raid con il produttore indiano Hero e il connazionale David Megre, campione Baja e Enduro. Parte determinato anche il francese Arnold Brucy, figlio del rally man Jean Brucy, Alessandro Ruoso, Campione Mondiale Baja 2013 - 2014, il 4 volte iridato nel campionato boliviano di Motocross Walter Nosiglia che correrà il Merzouga con suo padre e il 3 volte campione nazionale di Motorcross Daniel Nosiglia. Tra gli italiani anche Nicola Quinto e Domenico Cipollone.
Due gli obiettivi per i giovani: imparare dal 5 volte vincitore della Dakar Marc Coma, Direttore Sportivo del rally che terrà anche workshop dedicati, e sfidarsi nel Dakar Challenge per aggiudicarsi l’iscrizione gratuita alla Dakar 2017!
Nella categoria Quad, il vincitore del Merzouga Rally 2015 Diego Ortega Gil cercherà di difendere il titolo dal veterano Josef Machacek, che ritorna a correre in quad dopo aver vinto ben 5 Dakar sia in Africa che nella prima edizione in Sud America ed esser passato alle quattro ruote. Lo spagnolo dovrà vedersela anche con il campione del mondo Baja 2015 Alexandre Giroud, il 24enne boliviano Suany Martínez, che correrà con il padre Leonardo, lo spagnolo Jose Luis Espinosa e l’italiano Giovanni Stefani, solo per citare alcuni nomi.
Nella categoria SSV, i favoriti sono sicuramente il team AT4R di Frederic Henrichy – Eric Bersey, al via del Merzouga sin dalla prima edizione e vincitori nella categoria Pro Lite nel 2014 e 2015 e nel 2012 nella formazione Henrichy-Costa. L’equipaggio francese cercherà di ripetersi, ma sicuramente non sarà facile perchè il livello dei 16 SSV in gara è molto alto a partire da Los Amigos (Abel-Carillero e Abel-Manez), gli spagnoli del Delfi Sport (Medero-Ventaja), l’altro AT4R team (Roustan-Pernot), l’italiano Checco Tonetti (vincitore della categoria Pro Rally nel 2015) che punta alla vittoria grazie anche all’esperienza di Fina Roman (co-pilota). Due gli equipaggi femminili: Kreisberger Sophie e Jade et les Roses du Desert Girard Michelle e Celia Abrantes.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento