8 Ore di Suzuka 2023: Kawasaki non ci sarà
Ad agosto andrà in scena la celebre prova di durata sulla pista giapponese, un appuntamento sempre molto sentito dalle case del sol levante, ma che quest’anno non vedrà al via la Casa di Akashi che vuole restare concentrata al 100% sulla Superbike, dove sta vivendo un momento piuttosto difficile
Niente 8 Ore di Suzuka per Kawasaki
Normalmente, durante la pausa estiva della Superbike, le Case motociclistiche giapponesi sono impegnate nella 8 Ore di Suzuka, una prova molto sentita nel Paese del Sol Levante. Quest'anno però non ci sarà Kawasaki che non sarà al via con la propria squadra ufficiale. Dopo aver preso in considerazione tutte le opzioni in termini di piloti e logistica, la scelta è stata quella di non raccogliere questo impegno, che avrebbe significato una dose maggiore di lavoro per puntare a lottare per la vittoria.
Ecco spiegati i motivi dell'assenza di Kawasaki
Il team manager di KRT, Guim Roda, ha raccontato nel dettaglio: “Competere alla 8 ore di Suzuka richiede tempo e impegno da parte di un vasto numero di persone. Potrebbe sembrare simile alle gare Superbike – e ci sono anche piloti Superbike come Johnny (Rea) e Alex (Lowes) – ma questa gara non ha eguali e richiede un proprio programma di test e preparazione in aggiunta a quello che già facciamo in SBK. Quasi tutto è diverso e tutti devono prendersi del tempo per adattarsi ai diversi parametri tecnici e prestazionali per questa gara. Quindi quest'anno non saremo in griglia”. Roda ha fissato l’unico vero obiettivo su cui finora continuano a restare concentrati: “Il nostro obiettivo per il 2023 al KRT è ora al 100% la Superbike. Auguriamo a tutti i concorrenti e ai team coinvolti nella gara del 2023 un evento emozionante”. L’attenzione è posta sulle derivate di serie dove nei primi quattro round Rea ha ottenuto quattro podi.