Salta al contenuto principale

Zortrax "stampa" una moto

Una moto realizzata quasi interamente da una stampante 3D di ultimissima generazione. Partendo da un modello “base”, il produttore polacco Zotrax ha “scannerizzato” e riprodotto una vera moto servendosi della sua BIG M300
Stampare una moto: si può
Zotrax, produttore di stampanti 3D polacco, ha dato dimostrazione delle capacità della sua BIG M300 progettando e “stampando” un moto carenata davvero particolare.
Tranne le ruote, il motore da 600cc e qualche altro -fondamentale -componente, il resto della moto, quindi carene, fari, serbatoio, sella, specchietti etc. è stato interamente realizzato dalla stampante 3D. L’intero processo, dalla progettazione alla costruzione vera e propria, ha richiesto circa un mese di tempo. Michal Mosiej, responsabile Zortax della produzione delle plastiche ha spiegato: "In ogni fase abbiamo dovuto affrontare sfide diverse… La prima riguardava, per esempio, la selezione di un modello di base utilizzabile nella fase di progettazione e di proiezione. Poi, l’altrettanto complicato processo di scansione 3D, richiedente un’enorme quantità di dettagli tecnici e che ci ha imposto di mantenere dimensioni e proporzioni identiche a quelle del modello di base. La parte più emozionante - ha ammesso Mosiej -  è stato il processo di progettazione e di assemblaggio, effettuato, quest’ultimo, tenendo sempre ben presente che tutte le parti si sarebbero dovute incastrare perfettamente tra di loro”.
Ulteriore prova che quella delle stampanti 3D si configura oggi come una tecnologia, seppur ancora in fase di sviluppo, capace di promettere innumerevoli e rivoluzionare applicazioni future in campo industriale.
Qui sotto, un breve video mostra alcune fasi della scansione e della realizzazione. 
 
Aggiungi un commento