Zongshen: un bicilindrico 850 pronto per la produzione e la vendita
Il produttore cinese Zongshen ha messo a punto un inedito bicilindrico da 849 cm3 basato sul 650 Norton di cui ha acquistato i diritti di produzione. Crescono CV e coppia e ora resta da vedere su quali modelli, anche "occidentali", sarà montato
Image
News
Novità Zongshen
Fondata nel 1992, Zongshen è oggi, con oltre un milione di unità all’anno, tra i principali produttori di motori per motocicli. Nel 2017 aveva acquistato i diritti per la realizzazione del bicilindrico parallelo 650 progettato da Norton e alla fine dell'anno scorso, Zongshen aveva presentato le due prime moto equipaggiate con il suo motore “ZS 650”, la crossovder RX6 e la tourer RK6 (non commercializzate in Europa). Oggi, trascorsi quasi tre anni, ha rilanciato con una versione portata a 849 cm3, del bicilindrico Norton.
Visivamente identico al “vecchio” 650, il nuovo motore Zongshen sfrutta anch'esso il basamento tagliato a metà del V4 sviluppato dallo specialista Ricardo per la V4 di Norton. L’aumento di coppia e potenza vantato da questa versione da 849 cm3 non è di poco conto: i CV salgono a 94 CV a 8500 giri/min rispetto ai 70 a 11.000 giri/min della versione 650, mentre la coppia max passa da 65 Nm a 94 Nm.
Per il momento Zongshen non ha chiarito quali modelli saranno equipaggiati con il nuovo ZS850, anche se guardando alle RX6 e RK6 è molto facile immaginare una nuova RX8 e e una nuova RK8. Va detto però che il produttore cinese vende anche motori "sciolti" fornendoli af altre case, prepariamoci quindi a vedere in futuro parecchi modelli "occidentali" con bicilindrici 850...
Fondata nel 1992, Zongshen è oggi, con oltre un milione di unità all’anno, tra i principali produttori di motori per motocicli. Nel 2017 aveva acquistato i diritti per la realizzazione del bicilindrico parallelo 650 progettato da Norton e alla fine dell'anno scorso, Zongshen aveva presentato le due prime moto equipaggiate con il suo motore “ZS 650”, la crossovder RX6 e la tourer RK6 (non commercializzate in Europa). Oggi, trascorsi quasi tre anni, ha rilanciato con una versione portata a 849 cm3, del bicilindrico Norton.
Visivamente identico al “vecchio” 650, il nuovo motore Zongshen sfrutta anch'esso il basamento tagliato a metà del V4 sviluppato dallo specialista Ricardo per la V4 di Norton. L’aumento di coppia e potenza vantato da questa versione da 849 cm3 non è di poco conto: i CV salgono a 94 CV a 8500 giri/min rispetto ai 70 a 11.000 giri/min della versione 650, mentre la coppia max passa da 65 Nm a 94 Nm.
Per il momento Zongshen non ha chiarito quali modelli saranno equipaggiati con il nuovo ZS850, anche se guardando alle RX6 e RK6 è molto facile immaginare una nuova RX8 e e una nuova RK8. Va detto però che il produttore cinese vende anche motori "sciolti" fornendoli af altre case, prepariamoci quindi a vedere in futuro parecchi modelli "occidentali" con bicilindrici 850...
Aggiungi un commento