Salta al contenuto principale

Zongshen, ecco la Cyclone RX6 "definitiva"

Svelata in forma definitiva al Salone di Shanghai, la Cyclone RX6 di Zongshen si presenta molto simile al modello “provvisorio” visto qualche mese fa. Frutto della collaborazione con Norton, è spinta da un bicilindrico derivato dal quattro cilindri della Atlas. Arriverà anche in Europa?
Cyclone RX6
Dopo mesi di attese ed indiscrezioni, ecco finalmente la Cyclone RX6 in versione definitiva così come svelata in questi giorni al Salone di Shanghai. Frutto della collaborazione tra il gigante cinese Zongshen e la “rinata” Norton (all'epoca in amministrazione controllata), la RX6 mantiene molte delle caratteristiche di cui già in precedenza vi avevamo accennato.  A spingerla, per esempio, ci pensa il bicilindrico (quello derivato dal 4 cilindri da 650 cm3 della Norton Atlas) da 70 CV a 8.500 giri di potenza (sull’inglese i cavalli erano 84) e coppia di 62 Nm a 7.000 giri. Il tutto, secondo quanto dichiarato, per una velocità massima di 180 km/h. La ciclistica si affida invece a sospensioni KYB e impianto frenante Nissin (esattamente come visto in prevedenza), mentre all'ABS ci pensa Bosch. Di livello la dotazione, fatta di cupolino regolabile elettronicamente, fari Full LED, strumentazione TFT a colori e, ma solo per la versione fuoristradistica, cerchi a raggi (quella da turismo avrà invece cerchi a razze in lega leggera). Così ben dotata, la domanda sorge spontanea: arriverà anche in Europa? Per il momento la commercializzazione della RX6 è prevista con marchio Cyclone (brand premium di Zongshen) soltanto in Cina, ma l’idea di vederla un giorno anche nelle nostre concessionarie è tutt’altro che remota. Al contrario, vista l’ottima componentistica, è assai facile aspettarsene presto l’arrivo anche da noi. Ovviamente, vi terremo aggiornati riguardo eventuali dichiarazioni - o indiscrezioni - a riguardo. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento