Zongshen acquisisce il controllo di Loncin, nasce un nuovo gigante
L’annuncio è stato dato il 2 luglio da Zongshen Power , questa operazione coinvolge due giganti dell’industria motociclistica cinese
In Cina sta per costituirsi un Gruppo fortissimo e questo avrà grossi effetti anche sui nuovi modelli di moto e scooter che arriveranno nel nostro Paese. L’annuncio è stato dato la sera del 2 luglio da Zongshen Power: attraverso la sua società collegata Zongshen Xinzhizao acquisterà 504 milioni di azioni di Loncin General per un valore complessivo di 3,346 miliardi di Yuan, corrispondenti a 435 milioni di euro. È una cifra che rappresenta il 24,55% del capitale azionario totale di Loncin General e, una volta completata la transazione, porterà Zongshen New Manufacturing ad essere il maggiore azionista di Loncin General; di conseguenza Zuo Zongshen, fondatore e attuale leader di Zongshen Power, avrà anche l’effettivo controllo di Loncin General.
Alleanza potentissima
Non è un gioco di scatole cinesi ma un’operazione che coinvolge due giganti dell’industria motociclistica di Chongqing, una delle regioni dove si concentrano i produttori cinesi di veicoli a due ruote; porterà alla costituzione di un gruppo in grado di esercitare una notevole influenza grazie alla sua forza complessiva. Forse questo passaggio è stato anche una necessità, per unire le forze confronto i concorrenti della regione dello Zhejiang.
Il nuovo gruppo che va a costituirsi dovrebbe sfociare in un’alleanza strategica capace di portare progressi nel mercato motociclistico di fascia alta, grazie all’integrazione e allo scambio di idee e di tecnologie. Cioè essenzialmente a nuovi modelli molto più avanzati e tecnicamente stuzzicanti. Dal 2005 Loncin ha un accordo con BMW Motorrad per la produzione di motori che equipaggiano le sue moto di media cilindrata e alcuni scooter. Nello stesso anno Zongshen ha siglato un accordo di collaborazione con Piaggio.