Salta al contenuto principale

Zev LRC-X, è record di autonomia

Già in vendita negli Stati Uniti, dovrebbe arrivare in Europa nel 2017. Rispetto al predecessore, è più veloce e scattante e prolunga l’autonomia fino alla soglia dei 300 km grazie ai nuovi accumulatori da 12,4 kWh
In Europa la versione “125”?
L’americana Zev (Z Electric Vehicle) ha messo in vendita il nuovo LRC-X Super Scooter, modello che rappresenta l’evoluzione dell’LRC, migliorandone accelerazione, velocità e autonomia. Quest’ultima aumenta grazie alla capacità delle batterie che passa da 10 a 12,4 kWh e consente di percorrere fino a 300 km (la LRC arrivava a 225 km) viaggiando alla velocità di 88 km/h, equivalente al limite di velocità USA di 55 miglia. Un “extra range” registrato pure a 112 km/h, con autonomia di 161 km contro i precedenti 129 km. Cresce pure la velocità di punta, limitata elettronicamente, che passa da 130 a 140 km/h. La potenza di picco del motore, inserito nella ruota posteriore, rimane di 40 kW ma cresce quella continua (16,6 kW) e la coppia, che ora arriva a 400 Nm consentendo riprese e accelerazioni più rapide. Lo Zev LRC-X pesa 224 kg, ha fari a LED, dispaly digitale con luminosità regolabile automaticamente in funzione della luce esterna e impianto frenante con doppi dischi da 260 mm nell’anteriore e uno da 240 mm nel posteriore. Tra i pregi dello scooter citiamo anche tre comodi scomparti nel retroscudo e “bagagliaio” sotto sella con capienza di 62 litri. Negli Stati Uniti l’LRC-X è proposto a 15.950 dollari (circa 15.000 euro al cambio attuale), il listino per l’Europa, dove è atteso nel 2017, non è stato ancora comunicato e dipenderà anche da quale versione sarà importata. Molto probabilmente sarà proposto nella variante depotenziata a 11 kW nominali per potere rientrare nella categoria “125” guidabile con patente A 16 anni.
Aggiungi un commento