Yamaha Ténéré Challenge, la prima gara nel Motorally il 31 marzo
Verrà ripetuta anche quest’anno l’esperienza del Ténéré Challenge, il monomarca che si corre all’interno del Campionato Italiano GPX Motorally. È riservato ai possessori di Yamaha Ténéré 700 e la classifica verrà estrapolata da quella della categoria di iscrizione. Ecco tutte le informazioni
Due classi
Le classi in cui ci si può schierare sono due: la TC-Pro è riservata ai piloti più esperti, seguirà il percorso di gara standard e per la navigazione bisognerà fare riferimento al road book cartaceo; la classifica verrà estrapolata da quella della categoria G1000, riservata alle pluricilindriche sopra i 599 cm³. Meno estrema l’altra classe, la TC-GPX, destinata ai piloti non professionisti: per loro ci sarà un percorso specifico e sarà possibile seguire la navigazione con traccia GPX su dispositivi elettronici, la classifica verrà estrapolata da quella della categoria GPX del campionato italiano. I trofeisti saranno seguiti passo passo dalla Casa dei tre diapason, e potranno beneficiare di assistenza sui campi di gara, welcome point, una area paddock a loro dedicata e premiazioni specifiche del trofeo. Saranno in buona compagnia visto che Yamaha parteciperà al Campionato Italiano Motorally con un proprio team ufficiale: caposquadra Alessandro Botturi, al suo fianco Niccolò Pietribiasi, vincitore della scorsa edizione, e Angelo Tazzari, messosi in luce lo scorso anno al debutto proprio con il Ténéré Challenge.
Come iscriversi
Ogni evento prevede due o tre giornate di gara ma sarà possibile partecipare anche ad una sola. Per iscriversi al Ténéré Challenge bisogna scaricare e compilare il modulo di iscrizione a questo link e poi inviarlo alla segreteria organizzativa allegando fotocopia della propria tessera FMI. Bisogna poi iscriversi ogni volta alle gare cui si intende partecipare accedendo al sistema informatico SIGMA (Sistema Integrato di Gestione delle Manifestazioni FMI) al link: https://sigma.federmoto.it/ (https://sigma.federmoto.it/ . Tutti gli iscritti devono avere la licenza agonistica FMI. La segreteria organizzativa del Challenge può essere contattata via e-mail ténéréchallenge@yamaha-motor.it e telefonicamente al 351-8412211.
Quattro gli appuntamenti:
31 marzo – 2 aprile Riotorto (LI)
29 – 30 aprile Gioia de Marsi (AQ)
3 – 4 giugno Umbertide (PG)
20 – 22 ottobre Olbia