Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré 700: tutta nuova per il 2025

La Ténéré 700 il prossimo anno si presenterà completamente rinnovata. Le immagini rubate mostrano una nuova linea e aggiornamenti tecnici. Facciamo il punto

Restyling estetico e più carena

Dopo cinque anni, la Yamaha Ténéré 700 cambierà pelle. Il modello sin dal suo lancio nel 2019 ha riscosso un grande successo, e ha dato vita a una gamma completa con differenti allestimenti come la Ténéré 700 World Rally, giusto per fare un esempio. Eppure il design del modello base (qui la nostra video prova) non ha subito grandi cambiamenti nel corso degli anni. Il restyling previsto per il 2025 mira a dare nuova linfa alla moto, mantenendone l'essenza ma aggiornando dettagli estetici e funzionali per stare al passo con le esigenze del mercato e dare una svecchiata alle linee che, per quanto belle, hanno sentito il passare del tempo.

 Le immagini rubate di un prototipoche vedete qui sopra (pubblicate da MCN Australia), mostrano una moto palesemente camuffata, anche se alcune novità paiono già evidenti. Il faro è stato riposizionato e il parabrezza è stato ridisegnato, mentre la carenatura sembra più ampia e lunga, probabilmente per migliorare la protezione di pilota e passeggero. 

Arriva tanta elettronica?

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ci aspettiamo importanti aggiornamenti. Il telaio e i freni restano in gran parte invariati rispetto alla versione attuale, ma dalla foto appare chiaro che ci sia un nuovo ammortizzazione posteriore. Il motore CP2, bicilindrico parallelo potente e versatile che ha contribuito al successo del Ténéré 700, sembra essere confermato anche per la nuova versione, di certo però sarà aggiornato e dotato dei sistemi elettronici che non sono presenti sulla Ténéré, a partire dal controllo di trazione assente su tutte le versioni. Con l'arrivo della omologazione Euro 5+ non è nemmeno da escludere un piccolo aumento di cilindrata. Per saperne di più non ci resterà che attendere qualche settimana. Yamaha, infatti, presenterà ufficialmente la nuova Ténéré 700 verso la fine dell'anno, probabilmente durante il salone di Milano in programma a novembre.

E voi cosa ne pensate della nuova Ténéré? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
marco xr
Ven, 09/13/2024 - 18:38
Noooo😖,anche su questa si vanno ad aggiungere porcherie elettroniche ,che non servono a nulla se non a renderla totalmente inaffidabile,come le altre, la consideravo una moto totale, pari alla mia Transalp con oltre 90.000 km,senza mai avuto problemi, e sarebbe stata il mio prox acquisto, mi devo ricredere,tengo ancora la fedele ed affidabile Transalp.😊
AC2024
Lun, 09/16/2024 - 09:53
Ho una bellissima Tenere 2021 di colore azzurro coi quadretti neri. Provenendo da uno scooter scelsi questa perche' stretta e compatta, senza controlli elettronici (niente mappe, solo ABS), con un display in bianco e nero minimalista, con un motore che se vai piano (fino ai 70 Km/h) fa i 40 al litro ma se spalanchi il gas si impenna. Moto essenziale ed universale, bilanciata su tutto, fantastica. Questa che vedo nelle foto ricalca l'attuale versione World Raid, a doppio serbatoio, che per i miei gusti e' troppo larga e ingombrante. Spero che ne mantengano una versione "slim" e auspico un modello ancora piu' "facile" che somigli alla vecchia XT600.