Yamaha svela la Crosscore e la Wabash 2025
L’urban bike e la gravel del marchio giapponese sono state rinnovate con l’adozione del motore PWseries S2 da 75 Nm e con l’aggiornamento di colori e componenti
Sono due le novità 2025 della gamma e-bike di Yamaha, la Crosscore RC e la Wabash RT. Modelli già noti, ma ora rinnovati per renderli più attrattivi e per fornire ai ciclisti maggiori prestazioni. La novità di maggiore rilievo è rappresentata dall’adozione del nuovo motore PWseries S2, più versatile rispetto ai precedenti consentendone l’applicazione su e-bike urbane, da trekking e per il tempo libero. Compatto e leggero (2,85 kg, il 16% in meno rispetto all'unità precedente), ergoga potenza e coppia (75 Nm, 7% in più) in modo fluido e silenzioso per offrire esperienze gradevoli. Ai 4 livelli di assistenza previsti (High, Standard, Eco ed Eco+) si aggiungono il walk assist per viaggiare a 6 km/h senza pedalare e la modalità automatica che mantiene il supporto ottimale al cambiare delle condizioni della strada.
L’urban bike Crosscore RC
Pensata per pedalate veloci in città, ma pure per divertirsi nel tempo libero, l’edizione 2025 della Crosscore RC ha nuovi colori (Platinum Bronze e Starbright) e un look più elegante. Migliora pure la pedalata, grazie al telaio in alluminio con cavi interni e geometrie studiate per avere una posizione di guida eretta e confortevole. Ci sono poi la forcella SR Suntour con escursione da 63 mm e gli pneumatici semi-slick CST da 27,5×2” che assicurano elevata scorrevolezza e una buona sensazione di stabilità nella guida in città. Il cambio è il Shimano Cues a 9 velocità, mentre per l’impianto frenante si è optato per il collaudato BR-MT200 con rotori da 180/160 mm. Completano la dotazione l’impianto luci, il cavalletto e il portapacchi posteriore con un sistema di clic MIK integrato che facilita il montaggio di accessori come il seggiolino per bambini. Oltre al motore PWseries S2, il kit elettrico prevede batterie da 500 Wh, che dovrebbero assicurare un buona autonomia, e un display LCD di facile lettura. La Crosscore RC pesa 23,5 kg.
La gravel Wabash RT
Introdotta nel 2022 riscuotendo un buon gradimento di pubblico, la gravel di Yamaha diventa ancora più interessante con l’aggiornamento 2025 che porta al debutto il colore Shasta Grey opaco scuro con una sfumatura verdognola e, soprattutto, il già citato motore PWseries S2, sempre abbinato ad accumulatori integrati con capacità di 500 Wh. Ad attrarre è pure il telaio sviluppato utilizzando una geometria all'avanguardia pensata per garantire un buon equilibrio tra leggerezza, comfort di guida e sicurezza in fuoristrada. A garantire elevata versatilità su strada e in fuoristrada è anche la combinazione di un manubrio ampio e svasato, un'ergonomia semplice e un pratico reggisella telescopico regolabile, nonché le ruote da 28” con battistrada tassellati con tecnologia che assicura alta trazione con resistenza ridotta, sia su asfalto che su sterrato. La trasmissione, la Shimano GRX a 11 rapporti, è specifica per le gravel, così come i freni, sempre del gruppo GRX, con dischi da 180/160 mm. La Wabash RT pesa 21 kg ed è predisposta per il montaggio di accessori dedicati come il portapacchi opzionale con sistema di clic MIK integrato. Come la Crosscore RC arriverà sul mercato nel 2025 con prezzi ancora da definire. Ricordiamo che le versioni oggi in commercio sono proposte a 2.499 euro (Crosscore RC) e a 3.499 euro (Wabash RT).