Yamaha R6, prezzo e potenza massima
Tenuti in un primo momento "nascosti", Yamaha ha finalmente svelato i dati di potenza e coppia massima della sua sportiva di media cilindrata. Ecco come è fatta e quanto costa, a pochi giorni dal suo debutto in concessionaria
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Prezzo e potenza
La nuova YZF-R6 arriverà a breve nelle concessionarie e Yamaha per l'occasione ha deciso di svelare i dati più importanti per ogni smanettone che si rispetti, quelli della potenza e della coppia massima. La potenza massima dichiarata per il suo 4 cilindri in linea da 599 cm3 si attesta sui 118 CV a 14.500 giri. L'Euro 4, quindi, lima qualche cavallo ripetto ai quasi 122 dichiarati per il precedente modello. Diminuisce anche il valore di coppia massima, passato da 7 kgm a 10.500 giri agli attuali 6.3 kgm, sempre al regime di 10.500 giri. Se il motore "paga" in termini di potenza massima rispetto al vecchio modello, la tecnologia di cui dispone è di un altro pianeta: il ride-by-wire di ultima generazione infatti ha consentito l'introduzione del controllo di trazione regolabile su sei livelli e del cambio elettronico, azionabile in inserimento di marcia senza chiudere il gas. Dal punto di vista della ciclistica, troviamo il classico telaio Deltabox in alluminio e la stessa forcella con steli da 43 mm completamente regolabile già vista sull'R1, ma anche dischi freno anteriori da 320 mm con pinze radiali e disco posteriore da 220mm, entrambi controllati da ABS. Completamente regolabile anche il mono posteriore KYB. Da segnalare il serbatoio della benzina in alluminio mentre, sempre in ottica riduzione del peso (190 kg il dato dichiarato in ordine di marcia), il telaietto reggisella è in lega di magnesio. La nuova Yamaha YZF-R6 2017 sarà disponibile da metà aprile al prezzo di 13.990 euro.
La nuova YZF-R6 arriverà a breve nelle concessionarie e Yamaha per l'occasione ha deciso di svelare i dati più importanti per ogni smanettone che si rispetti, quelli della potenza e della coppia massima. La potenza massima dichiarata per il suo 4 cilindri in linea da 599 cm3 si attesta sui 118 CV a 14.500 giri. L'Euro 4, quindi, lima qualche cavallo ripetto ai quasi 122 dichiarati per il precedente modello. Diminuisce anche il valore di coppia massima, passato da 7 kgm a 10.500 giri agli attuali 6.3 kgm, sempre al regime di 10.500 giri. Se il motore "paga" in termini di potenza massima rispetto al vecchio modello, la tecnologia di cui dispone è di un altro pianeta: il ride-by-wire di ultima generazione infatti ha consentito l'introduzione del controllo di trazione regolabile su sei livelli e del cambio elettronico, azionabile in inserimento di marcia senza chiudere il gas. Dal punto di vista della ciclistica, troviamo il classico telaio Deltabox in alluminio e la stessa forcella con steli da 43 mm completamente regolabile già vista sull'R1, ma anche dischi freno anteriori da 320 mm con pinze radiali e disco posteriore da 220mm, entrambi controllati da ABS. Completamente regolabile anche il mono posteriore KYB. Da segnalare il serbatoio della benzina in alluminio mentre, sempre in ottica riduzione del peso (190 kg il dato dichiarato in ordine di marcia), il telaietto reggisella è in lega di magnesio. La nuova Yamaha YZF-R6 2017 sarà disponibile da metà aprile al prezzo di 13.990 euro.
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