Salta al contenuto principale

Yamaha, a BikeUp la gamma da pedalare

Dalla MTB Moro-07 alle city bike Booster passando per la gravel Wabash RT e per la versatile CrossCore RC. Ad accomunarle è la presenza dei motore del marchio giapponese, la qualità delle componenti e un listino accessibile che parte dai 2.499 euro

La MTB Moro-07
Inventrice del sistema a pedalata assistita nei lontani anni Novanta, Yamaha è tornata da alcuni anni a proporre i propri sistemi elettrici per biciclette e, in tempi più recenti, a realizzare e-bike con il proprio marchio. Un’evoluzione vista a BikeUp con l’esposizione dell’intera gamma a pedali che ha al vertice la Moro-07, una all mountain con telaio in alluminio Dual Twin ispirato alle moto offroad del marchio giapponese e pensato per assicurare un equilibrio ideale tra flessibilità e rigidità. Dotata di cerchi da 27,5”, è ammortizzata con sistemi Rock Shox, la forcella Lyrik Select RC da 160 mm e la sospensione Super Deluxe Select+ RT con specifiche Yamaha. Dotazione di pregio completata dal cambio Shimano XT a 12 rapporti e dall’impianto frenante idraulico Magura MT5 con 4 pistoncini e rotori da 203 mm. A muoverla è il motore di punta della gamma Yamaha, il PW-X3 con 85 Nm di coppia abbinato alle batterie da 500 Wh. La Moro-07 pesa 24,3 kg ed è proposta a 4.699 euro, che salgono a 4.899 euro per la versione a serie limitata 30th Anniversary creata per celebrare i 30 anni dalla prima e-bike Yamaha e caratterizzata dal colore Factory Silver che si ispira alle motocross del marchio.

La gravel Wabash RT
Per gli amanti delle esplorazioni c’è la Wabash RT, gravel con geometrie del telaio in alluminio idroformato studiate per offrire una guida precisa, maneggevole e confortevole. L’assistenza alla pedalata arriva dal motore SW-ST con 70 Nm accoppiato alle batterie 500 Wh che dovrebbero garantire buone autonomie anche in configurazione da viaggio con borse laterali. Ha ruote da 28”, cambio Shimano GRX RX400 con 11 velocità, freni idraulici e sella telescopica regolabile. Il listino è di 3.499 euro. Pesa 21,4 kg.

La versatile CrossCore RC
Modello versatile che si adatta bene agli spostamenti urbani, al trekking e al communting, ha geometrie concepite per una guida rilassata, cerchi da 27,5x2,0” e forcella SR Suntour Nex con escursione di 63 mm. I freni sono idraulici, il cambio a 9 rapporti firmato Shimano. L’unità è sempre la PW-ST da 70 Nm alimentata da accumulatori integrati da 500 Wh. Costa 2.499 euro e può essere arricchita da diversi accessori per il trekking, come portapacchi e borse. Pesa 23,9 kg.

Le urbane Booster
Per la città Yamaha punta sul Booster, modello che è facilmente identificabile con il nostrano Fantic Issimo. La proposta giapponese ricalca quella italiana non solo nel design del telaio a traliccio con portapacchi integrato, ma nelle componenti, quali la forcella ammortizzata da 80 mm, il cambio nel mozzo Enviolo a variazione continua e i freni con rotori da 180 mm. Le ruote sono da 20” con battistrada larghi da 4” per adattarsi alle accidentate strade cittadine, i fari a Led per un’elevata illuminazione. A cambiare è il motore, con il Bafang sostituito da unità Yamaha, il PW-S2 da 75 Nm alimentato da batterie da 630 Wh per autonomie superiori ai 100 km. Presente pure l’app per smartphone con funzioni di navigazione e fitness. Le versioni sono due, con l’e-bike Easy Booster con velocità di 25 km/h proposta a 3.299 euro e la Booster, variante da 45 km/h offerta a 3.699 euro.

 

Aggiungi un commento