Salta al contenuto principale

Xavier De Soultrait su Yamaha vince l’Afriquia Merzouga Rally 2017

Xavier De Soultrait su Yamaha vince l’8ª edizione dell’Afriquia Merzouga Rally e si porta a casa anche un’iscrizione gratuita alla Dakar 2018. Sul podio anche Gerard Farres (Himoinsa), e Franco Caimi (Yamaha), mentre Alessandro Botturi chiude al 5º posto
Un’edizione impegnativa per navigazione e tecnica
Si è concluso con il GP delle Dune l’Afriquia Merzouga Rally 2017, che ha visto i concorrenti sfidarsi in un’ultima tappa di 50 chilometri di prova speciale sulle grandi dune di Merzouga, con una partenza in linea stile Touquet. I SxS sono partiti per primi, 15 minuti dopo i quad, e infine le moto.
XavierDe Soultrait - che si è aggiudicato l’ultima tappa con 3 secondi di vantaggio su Joaquim Rodrigues (Hero) e 6 secondi su Ivan Cervantes (Himoinsa) - ha regalato a Yamaha anche la vittoria dell’8ª edizione dell’Afriquia Merzouga Rally. Sul podio della classifica generale anche Gerard Farres (Himoinsa), 2º a +13’07 e Franco Caimi (Yamaha) a +22’31. Juan Pedrero (Sherco TVS) e Alessandro Botturi (Boars Rally Team) completano la Top 5. Bene anche Jacopo Cerutti, che si piazza al 6º posto assoluto.
«Questa vittoria ripaga tutto il lavoro fatto. Ora l’appuntamento è per la Dakar 2018», ha detto De Soultrait all’arrivo al lago Jasmina.
Per i quad, Stephane Marthoud ha vinto la speciale con Cavigliasso 2º e Maksimov, 3°. Con questo risultato il venticinquenne argentino Nicolas Cavigliasso vince la generale davanti a Giuliano Giordana, a +1h21’ e Tomas Kubiena, 3° a +2h09’.
Nei SidebySide, gli italiani Ventura-Montica vincono il GP delle Dune, 2º Navarro- Rivera, 3º Henrichy-Bersey. Carlos Checa stava lottando per la vittoria di tappa, quando ha commesso un errore: «Mi sono divertito. Il Merzouga è una bella formula, tornerò», ha detto lo spagnolo.
La vittoria della generale SxS è andata a Henrichy-Bersey, che hanno aggiunto un altro successo al loro palmares dell’Afriquia Merzouga Rally. 2ª posizione per una bravissima Camelia Liparoti- Delaunay a +28’06’’ al suo debutto nella categoria, 3º posto per Basso-Menard a +1h25’.
Maciej Giemza vince il Dakar Challenge nelle moto, mentre sono Culus-Cadetti ad aggiudicarsi l’iscrizione gratuita alla Dakar 2018 nella categoria SxS.
«E’ stato un rally impegnativo - ha detto il Direttore Sportivo Marc Coma - forse il più difficile a livello di navigazione e percorsi tecnici. La corsa è stata combattuta in tutte le categorie con alternanza alla vetta anche nel Dakar Challenge. Ancora una volta, gli amatori sono il cuore della nostra gara. I workshop, ma anche la presenza dei coach Giovanni Sala e Jean Brucy, lo rendono un evento unico nel suo genere».
Leggi altro su:
Aggiungi un commento