Salta al contenuto principale

Willie G. Davidson va in pensione

Willie G. Davidson è andato in pensione in questi giorni, dopo 49 anni a capo del centro stile Harley-Davidson. Diventerà ambasciatore del marchio e coordinatore dei progetti speciali di design

Forma, funzione e emozione

Willie G Davidson è il padre delle Harley-Davidson degli ultimi 50 anni (nonché nipote di uno dei fondatori della casa di Milwaukee), in questi giorni ha lasciato l'incarico di Capo dell'Ufficio Stile, per occuparsi della promozione del marchio, rimanendo consulente per i progetti speciali di design. Entrato in azienda nel 1963 come direttore del reparto styling, Willie G. e il suo team hanno contribuito a formare lo stile custom, inventandosi le linee di modelli storici come la Super Glide, Low Rider, Heritage Softail Classic, Fat Boy, V-Rod e Street Glide. “Durante tutta la mia vita ho avuto la grande fortuna di poter coniugare la mia passione per il design con l’amore per questo straordinario marchio”, ha affermato Willie G. “La cosa più appagante è stato vedere l’impatto che le nostre motociclette hanno avuto sulle vite dei nostri clienti. Tutta la nostra attività di design si basa su un unico concetto: la forma deve seguire la funzione, ma entrambe devono rapportarsi all’emozione”. Nonostante l'addio di Willie G., il reparto stile di Harley-Davidson è comunque in buone mani. A sostituirlo sarà Ray Drea, da 19 anni in Harley e "braccio destro" di Willie G. in numerosi progetti.

Un saluto sul sito

Willie G. Davidson ha contribuito in prima persona alla rinascita del marchio dopo un periodo di appannamento negli anni 70, quando Harley-Davidson era in mano alla AMF. Nel 1981 infatti Willie G. e altri dodici investitori acquistarono Harley, iniziando la ricostruzione: punto di svolta il 1984 col modello "della rinascita", la Softail Custom. Fondamentale anche il lavoro di ricostruzione d'immagine che Willie G. portò avanti, mettendoci personalmente la faccia, girando il mondo come ambasciatore dello stile Harley. Per questo Harley-Davidson ha deciso di dare la possibilità a tutti gli appassionati di lasciare un saluto al grande Willie G. e per farlo è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale HD Usa e lasciare il proprio saluto nella sezione a lui dedicata (clicca qui).

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento