Voltaire, le e-bike francesi d’altri tempi
Punta sullo stile vintage la gamma di e-bike del marchio francese appena approdata in Italia. In listino tre modelli per la città accomunati dal motore posteriore, dalle batterie nel tubo verticale e dalla trasmissione a cinghia
Rivoli, ispirata al passato
Prima italiana a BikeUp per Voltaire, costruttore francese di e-bike urbane dallo stile elegante e retrò. I modelli in gamma sono tre con al vertice la Rivoli con silhouette a scavalco basso ispirata alle classiche biciclette degli anni ’60 e arricchita con dettagli di pregio, come l’adozione del sellino e delle maniglie in pelle. Raffinata anche la tecnologia con il motore nel mozzo Bafang con integrato il cambio a due velocità e alimentato da batterie da 540 Wh inserite nel tubo sella ed estraibili alzando il sellino. L’autonomia è compresa tra i 60 e i 100 km. L’equipaggiamento comprende impianto frenante idraulico Shimano Alfine con rotori da 160 mm, trasmissione a cinghia, luci a Led, parafanghi e campanello. Può essere richiesta con cerchi a doppia camera da 26 o 28” e in quattro colorazioni (Almond Green, British Racing Green, Creme, Midnight Blue) a un prezzo di 2.899 euro.
La Rivoli è la top di gamma del produttore francese
Legendre, urban sportiva
Cittadina con l’animo più sportivo, la Legendre ha telaio in alluminio con passo corto progettato per una guida dinamica e per un’equilibrata distribuzione dei pesi, merito anche degli accumulatori inseriti all’interno del tubo verticale ed estraibile alzando il sellino. La capacità di 360 Wh è pensata per pedalate assistite di 45-70 km a seconda di quale dei 3 livelli di assistenza si sia selezionato tramite il display da 1,3” fissato sul manubrio ergonomico. Il motore nel mozzo sviluppato insieme agli ingegneri Voltaire ha 35 Nm ed è collegato alle pedivelle tramite cinghia a bassa manutenzione. I freno sono idraulici, le luci a Led e i cerchi da 28” con doppia camera per una maggiore resistenza. Pesa 21,9 kg e costa 2.500 euro con antifurto Axa Solid Plus.
Bellecour, classico retrò
Il look è il più retrò del trio, ma la tecnologia della Bellecour ricalca quasi integralmente quella della Legendre, anche se qui le geometrie privilegiano il comfort e il doppio tubo obliquo favorisce la salita/discesa dalla sella, imbottita e con rivestimento in pelle. Viceversa, il sistema elettrico con motore nella ruota posteriore con tre livelli di assistenza (Eco, Drive, Sport) e batterie nel tubo sella da 360 Wh sono le stesse della sorella con telaio da uomo. Ha ruote da 26” con cerchi a doppia camera e pneumatici antiforatura, freni idraulici, trasmissione a cinghia, luci a Led e parafanghi. Pesa 21,5 kg e costa 2.400 euro.