Vespa vale 906 milioni di euro
Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato hanno avuto un ruolo primario l’unicità, la riconoscibilità del design dei veicoli e il patrimonio culturale che caratterizzano lo scooter più famoso del mondo, ma anche i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand
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Industria e finanza
Quanto vale la Vespa? Non quella con le ruote ma il marchio stesso. Se lo è chiesto il Gruppo Piaggio, che ha fatto condurre uno studio specifico da Interbrand, leader globale nella brand consultancy. La risposta è di quelle che rendono orgogliosi: Vespa viene definito ”un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana”. Un valore che è stato quantificato nella bellezza di 906 milioni di euro.
Vera icona
"Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand – ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand –. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".
Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato hanno avuto un ruolo primario l’unicità, la riconoscibilità del design dei veicoli e il patrimonio culturale che caratterizzano lo scooter più famoso del mondo, ma anche i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand; tecnicamente vengono chiamati “Distinctiveness” e “Affinity”.
Il risultato va ad aggiungersi ai traguardi tagliati da Vespa nel corso del 2021: il 75º anniversario dalla nascita, sottolineato con il lancio di Vespa 75th Anniversary, e il raggiungimento dei 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi.
Vera icona
"Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand – ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand –. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".
Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato hanno avuto un ruolo primario l’unicità, la riconoscibilità del design dei veicoli e il patrimonio culturale che caratterizzano lo scooter più famoso del mondo, ma anche i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand; tecnicamente vengono chiamati “Distinctiveness” e “Affinity”.
Il risultato va ad aggiungersi ai traguardi tagliati da Vespa nel corso del 2021: il 75º anniversario dalla nascita, sottolineato con il lancio di Vespa 75th Anniversary, e il raggiungimento dei 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi.
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