Salta al contenuto principale

Vespa PX, con la frizione Polini HT è pronta anche per la pista

Il sistema sviluppato da Polini ha una struttura completamente diversa da quella originale perché il funzionamento è invertito, cioè la parte collegata all’albero motore non è più la campana esterna ma il mozzo interno

La Vespa PX non è più in produzione ma continua ad essere apprezzatissima da molti appassionati sia nelle versioni di 125 e 150 cm³, sia in quella di maggiore cilindrata, la PE 200. Per chi ha montato trasformazioni che ne hanno aumentato la potenza o per chi addirittura la usa nelle gare della sua categoria, Polini ha sviluppato una frizione completamente nuova che rappresenta l’apice della tecnologia disponibile per questo scooter. 

Ecco come è fatta

Ha una struttura completamente diversa da quella originale perché il funzionamento è invertito, cioè la parte collegata all’albero motore non è più la campana esterna ma il mozzo interno. La denominazione ufficiale è frizione Polini HT for Race, ha la campana in alluminio, il coperchio ricavato dal pieno con canale raccolta olio e lo spingidisco su cuscinetto assiale. È dimensionata per trasmettere potenze superiori a quelle disponibili di serie perché i dischi in alluminio a 8 denti hanno una superficie maggiorata. Importantissima la possibilità di regolare il carico molla della frizione, e anche quella di scegliere la dentatura dell’ingranaggio primario per adattare i rapporti secondo necessità: a catalogo sono disponibili ingranaggi con diverse dentature.

Image

Ecco la frizione Polini montata, in evidenza il mozzo interno ch eira è collegato all'albero motore

La frizione Polini HT for Race viene commercializzata in cinque versioni che differiscono nel numero di denti e nel tipo di ingranaggi, a seconda che quello della primaria sia il Polini a denti dritti o quello originale a denti elicoidali. Ovviamente ognuna di esse ha un diverso numero identificativo.

Codice: 230.0530 Z=24 denti dritti (primaria Polini)

Codice: 230.0531 Z=23 denti dritti (primaria Polini)

Codice: 230.0532 Z=22 denti dritti (primaria Polini)

Codice: 230.0533 Z=23 denti elicoidali (primaria originale)

Codice: 230.0534 Z=22 denti elicoidali (primaria originale)

Qualunque sia la versione, non cambia il prezzo al pubblico che è di 328 euro.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento