Salta al contenuto principale

Vespa: una versione in plastica per l'India?

Secondo un sito indiano, Piaggio starebbe realizzando una versione "low cost" della Vespa con la carrozzeria in plastica, invece della storica scocca in acciaio. Una "visione" da overdose di curry, oppure c'è qualcosa di vero? Di sicuro c'è solo la versione "semplificata" della LX con freni a tamburo

Non sarebbe più una Vespa

La notizia è una bomba, per chi ama lo scooter nato dalla matita di Corradino d'Ascanio nel 1946. Secondo quanto riporta il sito indiano Overdrive , Piaggio starebbe pensando a una versione economica della Vespa LX con la carrozzeria in plastica, invece che in acciaio. Il motivo sarebbe la riduzione dei costi, per poter abbassare il prezzo di vendita a livelli più accettabili per il mercato indiano. Mentre dunque in Europa Piaggio presenterà a fine primavera la bellissima 946 con carrozzeria in acciaio e alluminio a un prezzo stratosferico (si parla di una cifra tra gli 8.000 e i 9.000 euro), in India i costi avrebbero la meglio sulla tradizione, convincendo la casa a modificare l'elemento più caratteristico e importante della Vespa e cioè la scocca in acciaio. Nella sua anticipazione, il sito Overdrive parla anche di cifre, ipotizzando per la Vespa in plastica un prezzo di 50.000 rupie (710 euro), con un notevole risparmio rispetto alla LX in metallo sia in versione standard, sia nella recente versione economica con freno anteriore a tamburo offerta a poco più di 63.000 rupie (circa 900 euro). Ma non è finita: Overdrive parla addirittura della possibilità di esportare la LX "in plastica" anche sui mercati europei. Un’eventualità che al momento, considerando ciò che signgifica la Vespa per l’utenza europea (e italiana soprattutto), ci sembra del tutto improbabile: la Vespa è di metallo, per gli scooter di plastica ci sono tanti altri marchi disponibili... Vedremo cosa dirà la Piaggio su questo argomento in India (e anche in Italia).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento