Salta al contenuto principale

Verge Ultra: una coppia pazzesca!

Questa nuova versione dell'elettrica TS, realizzata dalla finlandese Verge, sfoggia 201 CV e una coppia mostruosa di 122,4 kgm. Attualmente è solo un prototipo, ma dovrebbe arrivare in produzione entro la fine dell'anno. Ecco come è fatta

Missile green

L’azienda finlandese Verge aveva già mostrato la sua maximoto TS con motorizzazione elettrica nel 2019 ma ancora non è stata avviata la produzione. Ultimamente però è stata mostrata nuova versione chiamata Ultra, nome meritato viste le prestazioni sbalorditive, a livello delle supersportive con il motore a benzina di 1000 cm³. Si parla di 201 CV e una "spaventosa" coppia di 122,4 kgm; molto più della TS “base”, quasi identica nell’aspetto ma con ”solo” 107 CV e 101,9 kgm alla ruota, e anche della versione intermedia, la TS Pro, che arriva a 137 CV e 122,4 kgm. 

 

Velocità massima 200 km/h

Bisogna ricardare anche che i dati relativi alla coppia massima dei motori elettrici non possono venire paragonati alla coppia disponibile all’albero nei motori a benzina. Siccome nella Verge il motore elettrico è alloggiato nel mozzo della ruota posteriore – cosa piuttosto originale per potenze di questa portata – , è lì che viene misurata la coppia, mentre il motore a combustione avrà una coppia massima simile solo per effetto della riduzione del cambio. 

In definitiva le prestazioni della TS Ultra dovrebbero risultare a livello di una maxi tradizionale, nonostante il peso sia molto superiore: si parla di 245 kg, molti dei quali dovuti al pesante pacco batteria da 20,2 kWh. D’altro canto è l’unica strada, al momento, per mettere insieme prestazioni e autonomia: vengono promesse una percorrenza fino a 375 km con una sola carica e un’accelerazione che permette di arrivare da 0 a 96,5 km/h (l’equivalente di 60 mph) in appena 2”5. Come sempre avviene per i veicoli elettrici, alla potenza elevata non corrisponde la velocità che ci si aspetterebbe. Per la Ultra e per la TS Pro è di 200 km/h, per la TS “Base” 180 km/hI finlandesi contano di arrivare alla produzione entro quest’anno.

 

Le dimensioni del pacco batteria sono imponenti, mentre il motore è alloggiato nel cerchio della ruota posteriore
Leggi altro su:
Aggiungi un commento