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Valeo, al CES di Las Vegas il Powertrain elettrico da 48 volt

La multinazionale francese ha portato al CES di Las Vegas una Super Soco TC Max equipaggiata con il suo nuovo Powertrain elettrico da 48 volt. Equivalente come prestazioni a un 125 cm3 e pronto per gli standard delle le batterie interscambiabili, potrebbe dimostrarsi un’ottima possibilità per le case interessate all’ingresso nel mondo a emissioni zero…
Powertrain Valeo
Al CES di Las Vegas (ve ne parlavamo qui), Valeo ha sfruttato una Super Soco TC Max per presentare il suo nuovo Powertrain elettrico da 48 volt. L’azienda francese, che con 187 siti di produzione in 33 paesi rappresenta attualmente una delle più grandi realtà europee per quanto riguarda la componentistica elettrica destinata all’automotive, punta ad offrirlo come soluzione standard alle aziende motociclistiche in cerca di una “scorciatoia” per lanciarsi nel mercato delle emissioni zero.
Vediamone caratteristiche e numeri. Derivato dai propulsori ibridi ed elettrici progettati per le automobili, il Powertrain di Valeo si compone di un motore da 48 volt raffreddato ad aria, abbinato a una trasmissione integrata e a una minuscola unità di controllo, per un peso complessivo inferiore a 17 kg. La potenza di picco è di 9,4 kW, cioè quasi il doppio rispetto a quella offerta dal propulsore originale della Super Soco TC Max. L’autonomia - che sulla TC Max è di circa 80-90 km con una carica - si direbbe nella media, mentre i tempi di ricarica sono di circa 3,5 ore con la corrente domestica e fast charger e circa il doppio se si usa il caricatore standard.
Il punto di forza del propulsore Valeo sta tuttavia nella scelta dei 48 volt, soluzione adottata oggi da un sempre maggiore numero di produttori nonché standard - in Giappone quanto in Europa (vedi il consorzio Honda, Yamaha, KTM e Piaggio) - per la produzione di batterie interscambiabili tra i diversi marchi. Allo stato attuale, il prototipo utilizza un riduttore a cinghia, ma la multinazionale francese afferma che la prossima generazione, già in cantiere, utilizzerà riduttori epicicloidali per migliorare le prestazioni. “Standardizzato” ed economico, il Powertrain potrebbe rappresentare un’ottima attrattiva per tutte le aziende interessate a gettarsi nella mischia delle zero emissioni…
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