Salta al contenuto principale

Valentino Rossi va veloce con lo Zingarelli 2019

Lasciare la definizione a chi s’intende dell’argomento, questa l’idea dello Zingarelli che, nella sua edizione speciale dedicata a Valentino Rossi, lascia a lui il compito di “spiegare” cos’è la velocità. Il Dottore fornisce una definizione unica, che fa “da ponte” tra concetti solo apparentemente distanti
Cos'è la velocità?
Vocabolario per antonomasia, lo Zingarelli si veste per la sua edizione speciale in giallo, il colore di Valentino Rossi, lasciando proprio a lui il compito di dare la migliore definizione di un termine di cui il Dottore s’intende parecchio. Il 9 volte campione del mondo fornisce il significato di un concetto a lui certamente familiare. La velocità, spiega la definizione di Rossi riportata sul dizionario,  “comporta movimento. Del riflesso, del pensiero, dell'attenzione, del gesto. Genera vantaggi, libidini, un pizzico di rischio, un piacere esclusivo. Il piacere di guadagnare qualcosa per raggiungere qualcosa. Un traguardo, un compimento. Velocità come eliminazione dei tempi morti, del tempo perduto, della noia, talvolta. Velocità come sistema di vivere, di vincere, di stare al mondo, essendo il mondo in piena accelerazione. È una aspirazione e, spesso, una scelta, oppure una attitudine che amplifica sensazioni, reazioni, gusto. La velocità costringe a una cura adatta, a una capacità specifica, altrimenti comporta un errore, una caduta, un rimpianto. Ci vuole testa e fisico, per la velocità. Quella padronanza che permette di apprezzare la lentezza, quando essere veloci non serve affatto”
Non una semplice definizione, quindi, perché vestire lo Zingarelli con la livrea di Valentino Rossi significa anche dar vita a un’operazione di “ponte tra settori che normalmente non si frequentano": il mondo è in piena accelerazione, ci ricorda Valentino, e con esso è in accelerazione anche la lingua, mai stata così in movimento come oggi. E così, con la sua edizione speciale, lo Zingarelli rende omaggio sia al mito della velocità in pista sia a quello della nostra lingua, dando una veste pop a uno degli strumenti universalmente più utili per la conoscenza del nostro patrimonio lessicale. Già disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme online, il cofanetto in edizione limitata (2400 copie numerate), contiene lo Zingarelli 2019 e la T-shirt ufficiale VR46.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento