Salta al contenuto principale

Valentino Rossi news, dopo la caduta ad Aragon ecco cosa resta del casco

Valentino Rossi ha chiuso il week endo di Aragon con una brutta caduta, sbattendo violentemente la testa sull'asfalto per poi rotolare nella ghiaia, inseguito dalla Yamaha M1 con cui è venuto anche un contatto. Il casco del Dottore è stato analizzato da Dainese, ecco cosa hanno rilevato i tecnici
La resistenza del casco Pista GP
Ad Aragon Valentino Rossi è stato protagonista di una brutta caduta ed è stato poi ricoverato in ospedale per effettuare una Tac alla testa. Il suo casco è stato completamente smontato e sottoposto a verifica tecnica presso i laboratori di Ricerca & Sviluppo di Dainese, il responso è stato il seguente: “La calotta presenta evidenti tracce di impatti con il suolo e contro la moto. Il primo urto è avvenuto con il suolo, a seguito dell’high side del pilota. Il casco ha impattato nella parte posteriore sinistra, in prossimità dello spoiler, che si è staccato come previsto da progetto. Dopo una serie di rotolamenti nella via di fuga (asfalto e ghiaia), il casco è venuto a contatto direttamente con la moto. Infatti, nella parte laterale destra, si riscontrano evidenti e violenti segni di impatto della calotta con elementi strutturali della parte posteriore del veicolo (forcellone e/o pinza/disco freno). Sempre sul lato destro della calotta e della visiera, si trovano inoltre delle tracce di gomma molto evidenti, risultato del contatto avvenuto tra il pneumatico in rotazione e il casco Pista GP”. Il fatto che la moto abbia colpito il casco ha complicato la situazione: “L’elevato attrito creatosi tra pneumatico e casco ha portato a staccare la parte destra della visiera dalla calotta, con la rottura del meccanismo, in metallo, di rotazione e fissaggio della stessa. Inoltre la visiera si è crepata anche sul lato opposto, sempre in prossimità del meccanismo di aggancio, senza però staccarsi dalla sua sede di ancoraggio. Tale protezione è stata anche garantita dal kit racing (vite supplementare in metallo di bloccaggio della visiera al meccanismo di rotazione) che AGV utilizza su tutti i caschi da competizione. Questo importante kit è offerto come accessorio anche per tutti i clienti e piloti privati”. Valentino Rossi ha in seguito perso conoscenza e a causa del trauma cranico ha avuto un forte mal di testa per i giorni successivi, tutto questo è dovuto al contatto che c'è stato tra casco e pneumatico posteriore, che era ancora in rotazione, nella gallery le immagini del casco smontato.
Aggiungi un commento