Usato due ruote, il futuro è online
Una recente indagine condotta da DOXA ha mostrato come il mercato dell’usato delle due ruote, oltre ad essere nettamente superiore a quello del nuovo, transita ormai in maniera consistente sull’online. Un motivo in più per dare un'occhiata alle offerte nel nostro sito!
Image
News
L'usato "tira"... e si compra online
Il mercato dell'usato riferito alle due ruote in Italia vale ben 1,5 miliardi di euro, ovvero circa 3 volte quello del nuovo. I dati arrivano da un'indagine condotta dalla Doxa, la società di analisi e ricerche di mercato più importante d'Italia, per conto di subito.it (il noto portale del gruppo norvegese Schibsted). La ricerca realizzata da Doxa sulla “second hand economy", cioè l'usato nel mercato delle due ruote mostra infatti come il digitale svolga oggi un ruolo decisamente strategico, guidando il flusso delle compravendite online. I dati parlano, nel dettaglio, di un 69% della raccolta informazioni che viaggia online, dimostrando in maniera lampante l’efficacia dei siti, generalisti come subito.it e ancor più degli specializzati come il nostro inSella Usato dedicati alla compravendita. Ma i numeri di Doxa raccontano anche altro: gli scooter (62%) e le moto (38%) sono le categorie più acquistate e tra queste ultime, le preferite sono le moto da turismo, seguite dalle sportive e dalle enduro. Anche gli accessori aftermarket usati hanno un mercato vivace e vengono cercati per il 49% online.
L’indagine condotta da Doxa ha disegnato anche l’identikit del motociclista che acquista online, distinguendo differenti categorie. Innanzitutto, sottolineano i dati, un quinto del mercato è costituito dalle donne che scelgono di affidarsi all’usato per avere la possibilità di risparmiare in modo “smart”. Diversa invece la visione dell’amatore (18%) che sceglie le due ruote per “il senso di libertà che la moto riesce a regalare e per la possibilità di condividere passioni comuni con gli amici”. Anche questa seconda categoria sceglie l’usato perchè ritenuto un modo intelligente per fare economia. La maggioranza dei compratori online però sono motociclisti “veloci” che amano la guida sportiva in moto o scooter e si rivolgono al mondo dell’usato per poter cambiare frequentemente il proprio mezzo.
L’indagine condotta da Doxa ha disegnato anche l’identikit del motociclista che acquista online, distinguendo differenti categorie. Innanzitutto, sottolineano i dati, un quinto del mercato è costituito dalle donne che scelgono di affidarsi all’usato per avere la possibilità di risparmiare in modo “smart”. Diversa invece la visione dell’amatore (18%) che sceglie le due ruote per “il senso di libertà che la moto riesce a regalare e per la possibilità di condividere passioni comuni con gli amici”. Anche questa seconda categoria sceglie l’usato perchè ritenuto un modo intelligente per fare economia. La maggioranza dei compratori online però sono motociclisti “veloci” che amano la guida sportiva in moto o scooter e si rivolgono al mondo dell’usato per poter cambiare frequentemente il proprio mezzo.
Aggiungi un commento