Salta al contenuto principale

Urban Soul, la e-bike capolavoro di Zoix Bikes

Questo nuovo marchio di bici elettriche "nasconde" una realtà bolognese con un'esperienza trentennale. La Urban Soul ne è una dimostrazione: telaio in alluminio di qualità e componenti raffinate per un prodotto di alta gamma

Può essere eFixed o eGravel

Si chiama Urban Soul ed è il primo modello della neonata Zoix Bike. Una “prima” che, in realtà, si avvale della trentennale esperienza della VS Frame, azienda al quale appartiene il marchio. Una società specializzata nella progettazione, nell’assemblaggio e nella saldatura di prodotti in lega leggera e in lega di acciaio per il settore delle due ruote, in particolare per la realizzazione di telai per moto e bici  conto terzi. 

La nostra guida sulle e-bike.

Image

Grazie anche al raffinato telaio in alluminio la Urban Soul pesa poco: 12,5 kg

Il telaio è un'opera d'arte

Una  professionalità riversata sulla Urban Soul che ha come plus proprio il telaio in alluminio composto da due metà speculari saldate insieme. Una soluzione che secondo i responsabili di Zoix dovrebbe garantire una maggiore resistenza e stabilità rispetto ai tradizionali telai mono scocca. Al di là delle doti qualitative superiori, la Urban Soul si fa notate per il design elegante dall’animo sportivo. Tra le qualità ci sono il peso di appena 12,5 kg, merito anche della forcella in carbonio, e il sistema elettrico all-in-one che concentra nel mozzo della ruota posteriore motore, batterie e sistema di gestione. La marca non è dichiarata, ma è facile intuire che si tratta dell’italiano Zehus che consente di gestire il sistema tramite app per smartphone e che assicura escursioni fino a 40 km. L'impianto frenante  idraulico invece è Magura con dischi da 160/203 mm, trasmissione single speed e ruote Vision sul quale si possono montare gomme “urbane” o gravel firmate Pirelli. La presentazione ufficiale del marchio Zoix è prevista all’edizione 2024 dell’Italian Bike Festival che si terrà a Misano World Circuit Marco Simoncelli dal 13 al 15 settembre, nel quale potrebbe essere svelato un secondo modello a sorpresa.

 

Aggiungi un commento